Cake mele e calvados

Oggi una torta alle mele profumata e soffice, veloce da preparare, da servire per colazione e merenda, prima di partire a raffica con le ricette dedicate alle feste

Cosa serve:
3 uova
170 g zucchero semolato
1 pizzico sale
la buccia grattugiata di 1 limone bio
100 g burro morbido
1/2 bustina lievito per dolci
110 g farina 00
90 g fecola di patate
un bicchierino da liquore di calvados (usare succo di frutta alla mela se ci sono bambini o se il liquore non è gradito) o di passito
2 mele renette o golden medie (oppure una mela e mezza se molto grandi)
zucchero di canna q.b per la superficie
qualche fiocchetto di burro per la superficie

Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, preriscaldare il forno a 180° 

Con le fruste elettriche montare il burro col pizzico di sale e lo zucchero, quando il composto si presenta spumoso unire le uova, incorporandole una alla volta. Aggiungere quindi la farina precedentemente setacciata col lievito e la fecola. Aggiungere la scorza del limone e il caldavos (o passito)

Versare il composto nello stampo. Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e a fettine molto sottili, inserirle quindi nell'impasto. Spolverizzare con poco zucchero di canna la superficie, aggiungere anche qualche fiocchetto di burro ed infornare per 35/40 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare e degustare.



Simona

Lascia un commento

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!