Pappardelle fatte a mano con farina di castagne, pesto di aglio orsino e marroni

Per la rubrica "al km 0" oggi ho messo le mani in pasta, utilizzando la farina di castagne che tanto facile non è, sia da lavorare che da abbinare. L'argomento è: tendenze gourmet. Ho preparato deliziose e tenaci pappardelle che ho abbinato ad un buonissimo pesto di aglio orsino che faccio e congelo ogni anno in primavera. Potete sostituirlo con del pesto alla genovese (ma è completamente diverso, va detto) oppure una salsa di noci; ci vedrei bene anche abbinato un pesto di basilico, cacioricotta e pistacchi 


Cosa serve per 450 g. di pappardelle (3-4 persone)
250 g. farina di castagne
250 g. semola rimacinata di grano duro
50 g. farina 00
1 goccio olio evo
1 uovo + 2 albumi
poca acqua se serve (circa 20 g.)

Per il condimento serve:
pesto di aglio orsino q.b. (oppure uno a scelta indicato nella premessa)
una dozzina di marroni lessati o cotti al vapore
olio evo al limone q.b.

Setacciare le farine ed impastarle con il resto degli ingredienti, formare una palla, avvolgerla con pellicola alimentare o riporla dentro un sacchetto per surgelati, l'importante che non sia a contatto con l'aria altrimenti secca. Lasciare riposare 20-30 minuti poi stenderla sottilmente con la macchinetta nonna papera o sfogliatrice o col mattarello. Spolverizzare le sfoglie con abbondante farina e avvolgerle senza stringere troppo, tagliare alla larghezza voluta, formare i nidi e lasciarli asciugare su un asciugapasta o vassoio infarinato. Riporre poi la pasta in frigo dentro un contenitore chiuso (oppure in un sacchetto di carta del pane) fino al consumo (un giorno, altrimenti meglio congelarla).




Fare cuocere pochi istanti le pappardelle, condirle con il pesto di aglio orsino, impiattare decorando con i marroni e qualche goccia di olio evo al limone a crudo


Carla: Spiedino di gamberi con caponatina di zucca
Simona

  1. Adoro la pasta fatta in casa, adoro questo formato di pasta perché mi sa di rustico, di buono e genuino e soprattutto adoro l'utilizzo delle castagne (farina e intere)! Mi piace molto questo primo piatto, me lo spazzolerei davvero con gran gusto!

    RispondiElimina
  2. Anche qui una ricetta splendida, se Sabri me ne lascia un po', assaggio volentieri! Bravissima Simo :)

    RispondiElimina
  3. E sì che è una vera ricetta gourmet.. la tua eleganza cara Simo si vede in ogni dettaglio!

    RispondiElimina
  4. Ricetta davvero splendida Simona. Da provare!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!