Carciofi stufati con gamberoni al brandy

Questo semplice piatto può essere servito come secondo con contorno per una persona oppure diminuendo la quantità, come antipastino per tre commensali.


Cosa serve:
3 gamberoni
2 carciofi con le spine
un pezzettino aglio
poco olio evo
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
un goccio brandy

Pulire i carciofi come di consuetudine eliminando le foglie coriacee esterne, eliminare abbondante estremità spinosa, tagliarli a metà, con un coltellino affilato togliere tutta la barbetta e tagliarli a fettine. Fare scaldare un filo d'olio con poco aglio (da eliminare a fine cottura), fare brasare i carciofi aggiungendo poca acqua via-via che cuociono, devono risultare teneri.

In un altro padellino antiaderente, scaldare poco olio, unire i gamberoni già puliti dal budello e privi di testa e carapace, mantenere la fiamma dolce e farli cuocere 3-4 minuti per lato, quando si voltano sfumare con un goccio di brandy, salare e pepare a fine cottura. Servire con i carciofi.
Simona

  1. Che buono! Anche a me piace farmi questi piatti salutari e leggeri. Bravissima e buona settimana tesoro

    RispondiElimina
  2. SEmpre raffinati i tuoi piatti, grazie!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!