Polpette di carni bianche con champignon

Avete presente il detto: "brutto ma buono"? Ecco... queste polpette sono proprio così, poco invitanti visto il colore pallidino, ed invece sono super morbide, leggere di calorie e delicate di sapore si sciolgono in bocca. 


Cosa serve:
300 g. macinato di carni bianche (pollo, tacchino e maiale/lonza)
2 cucchiai besciamella (per la ricetta clicca qui)
2 cucchiai grana padano
noce moscata q.b.
prezzemolo tritato q.b.
trito di: cipolla, sedano, carota e aglio
1 spicchio aglio
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
150 g. funghi champignon
poco latte

Preparare la besciamella come di consueto, quando fredda mescolarla alla carne macinata, aggiungere sale, pepe, noce moscata, grana padano e pangrattato q.b. per ottenere un composto manipolabile (ma morbido), coprire con pellicola e mettere a riposare in frigo una mezz'oretta. Intanto fare cuocere i funghi: lavare e tagliare a fette gli champignon, cuocerli in una padella con un filo d'olio,  aglio intero e prezzemolo tritato, aggiungere poca acqua e portare a cottura, salare e pepare alla fine. Riprendere la ciotola in frigo e, con le mani umide, formare le polpette, passarle quindi nel pangrattato. 

In un tegame antiaderente fare scaldare un filo d'olio col trito di verdure, aggiungere le polpette, farle rosolare da entrambi i lati poi mettere il coperchio e lasciare cuocere una decina di minuti, aggiungere gli champignon già cotti e un goccio di latte (o di acqua)  lasciare sul fuoco ancora pochi istanti e servire.
Simona

  1. Un piatto per far felice tutta la famiglia!!!

    RispondiElimina
  2. Le polpette alla fine piacciono a tutti e fa niente se sono brutte da vedere (che poi queste tanto brutte non mi sembrano, in rete si vedono di quelle cose terribili!) L'importante è che siano buone e queste sono anche salutari con le carni bianche. Perciò: promosse!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo non amo le carni bianche pollo ecc. ma qui è diverso da provare. Buona giornata amica cara.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!