Riso integrale con zucchine, blu di capra e noci

Per gli amanti (come me) dei cereali integrali, ecco un riso saziante ed appagante, gustoso e goloso, io ho usato zucchine novelle e tenere del mio territorio e blu di capra anch'esso piemontese delle mie vallate, potete sostituirlo con un formaggio erborinato di vostro gradimento. 


Cosa serve per DUE persone:
150 g. riso integrale 
300 g. brodo vegetale (o acqua)
un cipollotto di Tropea
olio evo q.b.
200 g. zucchine tenere
50 g. blu di capra
alcuni gherigli di noci
sale q.b.

Sciacquare il riso e metterlo in ammollo alcune ore, cambiando ogni tanto l'acqua fino a quando risulta limpida.
In un tegame capiente e dal fondo spesso, mettere un filo d'olio e mezzo cipollotto, unire il riso, farlo tostare ed aggiungere tutto il brodo, portarlo al bollore e cuocere lentamente coperto per 50 minuti circa (se si opta per l'acqua occorre salarla leggermente). Di solito quando il brodo è assorbito tutto, è cotto, ma controllare.
A parte saltare in padella le zucchine tagliate a rondelle con un filo d'olio e il cipollotto restante, salare leggermente e tenere da parte. Quando il riso è cotto unire le zucchine al riso, fare insaporire, se necessario cuocere ancora qualche minuto aggiungendo poco liquido caldo, in ultimo spegnere e mantecare con il blu di capra e le noci spezzettate.

Simona

  1. che sapori in questo piatto Simona.. davvero particolari.. i formaggi erborinati poi sono la mia passione!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!