Farro cremoso

Lunedì =  ricettina facile, veloce e leggera, io ho usato il pesto di aglio orsino appena raccolto e preparato (link tra la lista degli ingredienti) ma si può usare un pesto o una salsa a proprio gradimento e gusto, l'importante è dare cremosità al piatto.

Il farro è un cereale che amo molto, soprattutto sotto forma di farina per i mie pani, focacce e lievitati dolci e salati. Mi piace tanto nelle insalate e come primo piatto, detesto però quello precotto nelle buste (bleah... gommoso e quasi sempre unto, condito con grassi che è meglio non sapere), ci vuole davvero poco prepararlo da se, secondo me. Facile dire "farro" in realtà ci sono tre tipi di farro, farro dicocco, farro spelta, farro monococco (dai quali si ottengono le farine e no, non sono tutte uguali, alcune sono più ricche di proteine e glutine, altre di meno, quindi occorre sceglierle accuratamente in base alla preparazione che andremo a fare: pane, biscotti, torte ...)

Io prediligo quello integrale, (sempre, che sia sotto forma di chicco o di sfarinato) perchè è nel pieno delle sue sostanze nutritive , unica nota noiosa è doverlo tenere in ammollo molto a lungo anche una giornata e nottata intera (ma a me non disturba affatto), sinceramente, così come faccio per i legumi secchi, ne preparo in quantità, poi porziono e congelo; ok la consistenza non è identica al prodotto appena preparato ma, secondo me, è decisamente accettabile, molto meglio di quello acquistato pronto nelle buste. Apprezzo ed uso anche quello decorticato che va tenuto in ammollo per un periodo più breve e poi fatto cuocere un'oretta ed infine quello perlato che non richiede ammollo e cuoce in circa 40 minuti, più comodo ma anche povero di crusca e germe per cui le vitamine e le fire subiscono un netto calo e, al contrario, si alza l'indice glicemico. A voi la *scelta.


Cosa serve a persona (inteso come primo piatto):
80 g. *farro (leggi la premessa)
1 cucchiaino abbondante pesto di aglio orsino (o quello che vi piace)
1 cucchiaino abbondante patè olive taggiasche
2 noci
alcuni pomodorini datterini (8-10)
sale q.b.
alcune foglioline acetosella o spinacini o basilico per guarnire


Cuocere il farro secondo la tipologia scelta, seguendo le indicazioni della confezione, poi scolarlo, metterlo in una ciotola ed unire gli altri ingredienti, mescolare e servire ancora tiepido. Si può servire come primo piatto ma anche come antipasto/piatto freddo nella stagione estiva.

Simona

  1. Adoro il farro e lo propongo spesso in casa. Ottima ricettina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente non sapevo neanche se postarla, non essendo proprio una ricetta, ma poi era veramente buono e ho detto “massi!” 😁

      Elimina
  2. Mi piacerebbe proprio assaggiarlo con l'aglio orsino che non conosco! Buona settimana anche a te Simo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio ha scovato un posticino in cui cresce abbondante una vera fortuna! Ne ho appena fatta una quinta lata fresco e profumato. Ha un sapore tutto suo è davvero difficile poter fare dei paragoni devi per forza venire qui a mangiarlo😁

      Elimina
  3. Che bel piatto Simona, un comfort food molto gustoso. E' da un po' di tempo che non uso più il farro e non capisco perchè, mi piace così tanto! Ripartirò con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo il farro, ma confesso di usare più spesso quello perlato, per praticità, anche se hai ragione tu, a livello nutrizionale non c'è storia. Mi incuriosisce moltissimo questo pesto di aglio orsino.

    RispondiElimina
  5. Anch'io amo il farro, ma confesso di usare più spesso quello perlato, per praticità, anche se hai ragione tu, a livello nutrizionale non c'è storia. Mi incuriosisce moltissimo questo pesto di aglio orsino.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!