Cosa serve per 6 brioches grandi
300 g. farina manitoba
2 uova medie
80 g. burro morbido
10 g. lievito di birra fresco
5 g. sale fino
30 g. zucchero semolato
12 g. cacao amaro in polvere
100 g. polpa di zucca delica già cotta in forno
mezza fava tonka grattugiata (o di meno per un'aroma meno intenso)
1/2 cucchiaino malto d'orzo in polvere
qualche cucchiaio latte
Poi serve:
zucchero semolato q.b.
zucchero a granella q.b.
tuorlo + latte per spennellare q.b.
Mettere in planetaria (o nella macchina del pane con funzione solo impasto, oppure in una capiente ciotola se si impasta a mano), usando la foglia, il lievito di birra sbriciolato, la purea di zucca, aggiungere la fava tonka grattugiata e le uova, iniziare a mescolare quindi quando la purea risulta ben amalgamata alle uova, unire la farina setacciata tutta in una volta, di seguito lo zucchero e il malto, procedere lentamente, lasciare sempre che l'impasto possa assorbire bene quando s'inserisce un ingrediente, aggiungere poi un pezzettino per volta il burro non avere fretta altrimenti si perderà l'incordatura. Alla fine inserire il sale.
Impastare circa 20 minuti aumentando la velocità. Se serve aggiungere un goccio di latte, dipende all'acquosità della zucca (la qualità delica è asciutta ma si può comunque differenziare una dall'altra). Deve risultare un impasto elastico, setoso e liscio, quando l'impasto è pronto pesarlo e toglierne 1/3 rimettere la pezzatura più piccola nella ciotola, unire il cacao amaro setacciato e impastare ancora per farlo incorporare bene.
Oliare due ciotole e mettere all'interno i due impasti, quello scuro e quello chiaro separatamente. Coprire con pellicola e canovaccio pulito, chiudere ancora bene con un grande elastico in modo che non entri aria e lasciare lievitare a t.a. per 1 ora circa, poi riporre la ciotola in frigo a maturare tutta la notte. Se si preferisce si possono accorciare i tempi e lasciare lievitare gli impasti nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio, ma la maturazione in frigo farà si che il prodotto finale acquisti più sapore, più profumo e una maggior conservazione.
Che meraviglia e golosità queste brioches Simo, immagino profumatissime e perfette da pucciare a colazione e non solo!
RispondiEliminaComplimenti per queste meravigliose brioche.... proverò a farle, adoro la zucca!!!
RispondiEliminaZucca e cacao è un abbinamento azzeccatissimo, che a me personalmente piace davvero molto. Con la spinta della fava tonka, poi, ancora meglio! Le brioche sono davvero carinissime e quell'interno che mostri sembra morbidissimo... Manca solo l'invito a merenda! :-D
RispondiEliminaMi piace molto quando si gioca con forme e colori, e se poi nel gioco ci si aggiunge anche contrasti di gusto, beh, allora son conquistata completamente!
RispondiEliminaStupende queste brioche😍😍😍fanno proprio gola🤪🤪🤪🤪Buona serata🤗
RispondiEliminaOrmai non meraviglio più dei tuoi dolci ma tu tutto quello che fai. Quello che posso annoto prima o dopo ma i dolci prendo da qui. Grazie e buona fine settimana.
RispondiElimina