Ovis mollis (Knam)

Gli ovis mollis sono deliziosi biscottini meneghini che si fanno anche in Piemonte ed è consuetudine trovarli da acquistare nelle migliori pasticcerie, si sciolgono in bocca grazie l'uso dei tuorli sodi nell'impasto, sono estremamente delicati sia da manipolare che di sapore, occorre porre attenzione anche alla cottura perchè si scuriscono facilmente; si possono fare semplici oppure con la caratteristica fossetta centrale da farcire con la confettura di albicocche o quella che si preferisce; io ho usato quella di sambuco. Perfetti per l'ora del the.

La ricetta dell'impasto è che "mio" guru Knam, lui li fa senza confettura.


Cosa serve per 40 biscottini come i miei (si sa a noi piemontesi piace la pasticceria mignon) oppure 20-25 di misura standard:

2 tuorli sodi
100 g. burro a pomata (tirarlo fuori dal frigo alcune ore prima)
scorza grattugiata di mezzo limone naturale
1 pizzico sale
50 g. zucchero a velo vanigliato
100 g. farina 00
50 g. fecola di patate
confettura q.b. (per me di sambuco)


Montare burro e zucchero con la scorza del limone e il pizzico di sale, unire i tuorli sodi passati setacciati e poi la farina con la fecola e il lievito setacciati anch'essi, avvolgere in pellicola e mettere in frigo 2 ore almeno.

Preriscaldare il forno statico a 165° e foderare la leccarda con carta da forno.
Prelevare dal frigo l'impasto, formare un salamino e tagliare degli gnocchetti, formare un incavo con l'aiuto di un manico arrotondato (io ho usato quello di un pennello da cucina) attenzione che è un impasto delicatissimo, si buca subito, formare una fossetta e farcire con la confettura preferita.




Cuocere per 15-18 minuti, non devono scurire, fare raffreddare e servire. Conservare i biscottini in una scatola di latta


Simona

  1. Questi sono i biscotti che vanno per la maggiore a casa mia, però li faccio sempre a forma di canestrelli, anche un pò grandini, per la verità. Quando rientrerò in possesso di una cucina, li proverò, farciti con la confettura. Buon 25 aprile e auguri al tuo Marco

    RispondiElimina
  2. Delicatissima bontà! Ne prendo uno... ma anche due e ti lascio un abbraccio stretto!
    Buona giornata Simo!

    RispondiElimina
  3. Li conosco e li ho fatti più volte, sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. L' ovis mollis è in assoluto la pasta che preferisco per i biscotti! Ha una consistenza e scioglievolezza davvero particolare ed unica!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!