Buon lunedì, oggi una preparazione veloce, leggera e fresca che ricorda i meravigliosi anni '80, infatti la facevo spesso con qualche variante (pomodori, melanzane, bresaola ecc.) può essere un antipasto come un secondo piatto o decisamente un piatto unico accompagnandolo con un po' di pane o grissini, magari da gustare per un pranzo frugale, sotto ad un gazebo col mare all'orizzonte.
Cosa serve:
130 g. mozzarella in sfoglia
150 g. zucchine chiare
qualche ciuffo rucola
60 g. prosciutto cotto (2 fette)
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
Mondare, lavare e tagliare a fette sottili le zucchine, quindi grigliarle sulla tostiera ben calda e oliata, salare e pepare.
Aprire la sfoglia di mozzarella delicatamente, adagiarla su un foglio di carta da forno quindi fare uno strato col prosciutto cotto ed uno con le fette di zucchine leggermente sovrapposte, cospargere con poca rucola tagliata.
Arrotolare la sfoglia di mozzarella aiutandosi con la carta da forno, quindi avvolgere il rotolo con pellicola alimentare stringendo un po', chiudere a caramella e riporre i frigorifero una mezz'oretta.
Con un coltello seghettato ricavare dal "salamotto" di mozzarella farcita sei/otto fette e disporle sul piatto da portata, condire con un filo d'olio evo e servire.
Sai che io non l'ho mai preparato? Mi ha sempre incuriosito ma non mi sono mai fatta ispirare molto dalla mozzarella in sfoglia, non so. Ora però la voglio provare perchè se l'hai fatta tu presumo sia buona anche in sfoglia la mozzarella. Sai che ho fiducia in te. Buon inziio di settimana tesoro bello
RispondiEliminaCiao amica mia, dipende tutto dalla sfoglia di mozzarella che scegli, io uso quella della della Bayernland (tanto per non fare nomi.... ahahah) e sa proprio di latte, è squisita credimi si scioglie in bocca; questo era un antipasto fisso di quando ero sposina, veloce e creativo per l'epoca. Baci Terry, buona settimana :-)
EliminaQuanto tempo che non uso la sfoglia di mozzarella...devo anche dire, a mia discolpa, che ultimamente fatico a trovarla.
RispondiEliminaQueste chioccioline sono bocconcini deliziosi ^_^
Buon inizio di settimana
Io la uso solo se la trovo di ottima qualità e freschissima
EliminaBuona giornata Dani 🌹
Queste le voglio preparare per la festicciola che organizzeremo in ufficio la settimana prossima come saluto per le vacanze
RispondiEliminaVedrai Ele che piaceranno a tutti (buone vacanze!)
EliminaSimples à faire et très bons.
RispondiEliminaA bientôt
Merci Nadji ❤️
EliminaAntipasto speciale e furbo per far mangiare a tutti con gusto le zucchine!
RispondiEliminaHai ragione Lea, ottima strategia 😉
Eliminache bello, un piatto fresco e goloso! sono giorni in cui io e mio marito non avendo i bambini facciamo i nostri aperitivi homemade davanti alla tv e questa tua proposta sicuramente la replico! baci baci
RispondiEliminaFate benissimo a godervi i momenti da “sposini” 💋😘❤️
Elimina