Coniglio con polenta allo zafferano, gorgonzola e mascarpone

L'autunno, per me, è una stagione meravigliosa sotto ogni aspetto: amo il clima fresco, i colori caldi della natura, il tepore di una stufa accesa e il cibo. 
Oggi con la rubrica Al Km 0 andiamo in rifugio in montagna, (magari per godere della prima neve) da noi l'alta quota chiama la polenta sempre, anche ad agosto :-) e anche qualche caloria in più; io porto il pranzo: un coniglio cotto nel vino e una polenta fumante allo zafferano appena colto Söfran di Caraglio e Valle Grana (Cuneo), arricchita da gorgo e mascarpone, una vera goduria!



Cosa serve per DUE persone:
1/2 coniglio tagliato a pezzi (per me di Cuneo)
sedano, carota e cipolla
timo, rosmarino, salvia, erba cipollina, alloro
vino bianco secco q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
250 g. farina mais fioretto integrale per polenta 
alcuni stimmi zafferano Söfran
120 g. gorgonzola piemontese con mascarpone
800 ml. acqua
una noce burro

Mettere a marinare il coniglio a pezzi, lavato ed asciugato insieme alle verdure e agli aromi in una ciotola che lo contenga di misura, coprirlo col vino e con pellicola e metterlo in frigorifero almeno 2-3 ore.

In un tegame scaldare un filo d'olio ed aggiungere il coniglio sgocciolato, lasciarlo rosolare dolcemente e poi unire tutta la marinata, alzare la fiamma, fare evaporare l'alcool del vino e quando non schiuma più unire 1/2 bicchiere d'acqua, regolare sale e pepe, mettere il coperchio e fare cuocere 50 minuti (se necessario aggiungere acqua), nel frattempo preparare la polenta:


Mettere gli stimmi di zafferano nell'acqua che occorre per fare la polenta e lasciare in infusione 15-20 minuti, poi aggiungere il sale e metterla sul fuoco, quando inizia a bollire aggiungere a pioggia la farina di mais fioretto integrale (si può usare anche la bramata o altro tipo), mescolare molto bene e molto spesso per circa 40-45 minuti, fino a quando la polenta si stacca dalle pareti; a cottura ultimata condire con una noce di burro e il gorgonzola col mascarpone, mescolare vigorosamente per farlo sciogliere, servire la polenta allo zafferano e formaggio fumante con il coniglio al vino e aromi ben caldo e il suo sughetto.
Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

Simona

  1. Eccolo, questo piatto caldo che mi piace così tanto, già solo nel leggere il titolo!
    Già sai che amo molto questa carne, e così servita e accompagnata dev'esser davevro strepitosa!
    Sempre ottimi spunti trovo da te!GRazie!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Ecco ti dicessi che non ho mai mangiato il coniglio con la polenta?? Amo la polenta e anche il coniglio, li preparo diverse volte ma non li ho mai abbinati...
    Strabuonissimo questo piatto!!

    un abbraccio Simo
    Moni

    RispondiElimina
  3. Un buon piatto ricco, io poi stravedo per la polenta in questo periodo la mangerei a pranzo e a cena... ma non si può!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  4. Hello! :)
    very interesting post. I read it with pleasure. you write very interestingly and your posts are very inspiring :) if you want, we can visit each other or observe our blogs :)
    Greetings from Poland!

    RispondiElimina
  5. Adoro il coniglio e così cucinato è proprio nelle mie corde! Eccomi Simo un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Polenta con lo zafferano, interessante....ma che bel piatto gustoso!

    RispondiElimina
  7. Ecco la devo provare forse imbroglio marito che non ama il coniglio ma penso che cosi acquisti nell'insieme un nuovo sapore. Preso nota, buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che godimento questo piatto!

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è l'apoteosi del gusto...splendida ricetta e splenda presentazione, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che piatto super!!!! buonissimo il coniglio cucinato così.. Poi amo la polenta! Baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!