Fagiolini in insalata con petit chèvre e pinoli


In piena estate non si ha proprio voglia (o almeno... io non ne ho) di passare ore ai fornelli, non ho voglia nemmeno di mangiare preparazioni elaborate e sostanziose, anzi... dunque questa non è nemmeno una ricetta vera e propria, quanto questo un piatto di estrema facilità e di rapida esecuzione che vi consiglio,  non dico sia  rinfrescante ma ...quasi.

Cosa serve per DUE persone:

200 g. petit chèvre (formaggio fresco caprino al 100%)
300 g. fagiolini
Pinoli q.b.
Basilico fresco q.b.
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Opzionale: alcune gocce di aceto balsamico bianco

Fare lessare in acqua salata a bollore i fagiolini fino a quando risultano teneri e tuffarli in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura, scolarli bene.
Sistemare i fagiolini nei piatti singoli con i petit chèvre, condire con un filo di olio evo, il basilico, i pinoli precedentemente fatti tostare in un padellino antiaderente, una macinatina leggera di pepe e volendo alcune gocce di aceto balsamico bianco.
Si possono sostituire i pinoli con noci, nocciole o mandorle, e si può sostituire il formaggio con un alimento veg a piacere.

Servire subito.


Simona

  1. Cara Simona, con questo caldo credo che una buona insalata, faccia veramente bene!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. BELLA IDEA PER QUESTO CALDO ASFISSIANTE, BRAVA. BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Che bella idea Simo, per me una ricetta così è il pranzo o la cena ideali per l'estate. Mi piace! Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!