Per quanto riguarda le calorie ne avevo già parlato qui, quindi oggi mi soffermo invece su qualche altro ingredienti del piatto, ovvero l'olio di noci che è un prodotto eccezionale (peccato molto costoso) che si trova da acquistare nei negozi biologici e da Eataly, ne ho parlato già in altri post, è pregiatissimo e molto delicato, va usato esclusivamente a crudo, è un'ottima fonte di Omega-3 / Omega-6, ricco di minerali e vitamine.
I semi di avena idem come l'olio di noce, si acquistano nei negozi di alimentazione biologica, hanno molteplici proprietà, se interessati potete leggere ad esempio qui, qui o su pagine simili.
Nota bene: in merito alle fettuccine secche, (tagliatelle, tagliolini ecc.) si calcola un peso diverso da quelle fatte in casa o acquistate fresche, che siano all'uovo o meno, leggere sulla confezione la quantità consigliata se non ci si sa regolare, eventualmente. Generalmente si considera una confezione da 250 g. per 3-4 persone
Per me questo è un piatto unico essendo costituito da carboidrati (pasta), proteine (ricotta) e vitamine-fibre (zucchine)
Cosa serve per DUE persone:
2 nidi di fettuccine secche di farro bio integrale
80 g. ricotta di capra (di malga)
2 cucchiai di panna vegetale
250 g. zucchine chiare piccole
4-6 gherigli di noce
olio di noci bio della Valle d'Aosta q.b.
Olio evo un goccio
pepe nero macinato fresco q.b.
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di semi di avena
Mentre la pasta cuoce (questa in 12-14 minuti) mettere in una padella, molto capiente ed antiaderente, lo scalogno a stufare in un filo d'olio evo, unire le zucchine tagliate a cubettini piccolissimi (e i fiori, se ci sono, tritati finemente) farle saltare e cuocere in modo che rimangano cotte ma croccanti. Salare alla fine. Unire la panna vegetale, la ricotta, i semi di avena ed un paio di mestoli dell'acqua di cottura, pepare e spegnere.
Aggiungere i gherigli di noce.
Scolare le fettuccine al dente con un colino e tuffarle nella padella, riaccendere il fuoco e mescolarle facendole insaporire mantecandole ancora un paio di minuti. Se necessario aggiungere ancora un pochino di acqua di cottura. Terminare con un altro filo d'olio di noci a crudo e servire
Se replichi la mia ricetta, per cortesia, inserisci il link di riferimento al mio blog, Grazie :-)
Seguiteci anche su facebook!
... ed ecco le mie colleghe cosa propongono
Carla caprese ai peperoni
Buonissime Simo, un bel piatto unico come dici tu! A più tardi baci
RispondiEliminaA più tardi, smack!
EliminaSono sempre originali e stuzzicanti le tue ricette Simo. Bravissima! Baci.
RispondiEliminaMarina
Grazie mille ��
RispondiEliminaBacioni a te Mari
Diciamo che tuo figlio potrebbe prendere in giro anche me :-)) Mi piace molto la ricotta e adoro questo piatto (io te lo copierò spudoratamente).
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Cara Simona, questo per me è un piatto delicato ma buonissimo.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Anche per me ottimo, gustoso e ricco piatto unico!!!
RispondiEliminaBaci
Che buone devono essere. Anche io condisco spesso la pasta con la ricotta, leggera e saporita.
RispondiEliminaottimo piatto unico.. e che gustoso! ogni ingrediente è studiato e ricercato.. deve essere davvero gustosa!
RispondiElimina..così mi fai venire le voglie :-P Adoro i formaggi di capra e in questo mix di sapori mi ci tufferei!
RispondiEliminaBuon lunedì Simo <3
Come resistere ad un piatto di pasta ben realizzata! L'olio di noce ancora non lo conosco ma penso possa dare al piatto una nota in più! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaUna proposta molto stuzzicante, adoro i primi cremosi e la pasta di farro mi garba proprio tanto. Un bacio
RispondiEliminaUn gran bel piatto goloso e ricco tra il farro integrale e i semi d'avena e noci
RispondiEliminaDove c'è ricotta io arrivo! Dolce o salato che sia, piace tanto anche a me. Ottimo primo piatto, brava come sempre :)
RispondiEliminaGran bel piatto di pasta..brava! Buona serata e grazie di essere passata per il gelato
RispondiEliminaSembra davvero ottima!! Quanto la vorrei per il pranzo di oggi <3
RispondiEliminaOttima ricetta, come sempre, complimenti cara. Un abbraccio.
RispondiEliminaAvevo perso di vista questo piatto gustoso, ma eccolo ritrovato, bravissima Simo ! Un abbraccio e a presto !
RispondiElimina