Sandwich di melanzane

Cosa serve per DUE persone:

1 melanzana media violetta
sale q.b.
olio evo q.b.
1 mozzarella fresca fiordilatte
origano q.b.
1 pomodoro grande cuore di bue (2 se medi)

N.b. per mozzarella fresca intendo non confezionate con addittivi che prolungano la durata a discapito di consistenza e sapore.

Tagliare la melanzana dopo averla lavata ed asciugata, disporre le fette in un colapasta e salare mano mano che si accavallano, mettere una tazza o un piatto, qualcosa che le comprima e lasciarle spurgare dalla loro acqua amara di vegetazione per 1 oretta almeno (se è possibile anche più a lungo) poi non passarle sotto il getto dell'acqua per eleminare i residui del sale, bensì pulirle una ad una con carta da cucina.
Tagliare la mozzarella a fette e metterle in un colino a scolare.
Con un pennello da cucina oliare le fette di melanzana e farle arrostire in una padella antiaderente, tenendo la fiamma moderata, devono cuocere anche dentro e non bruciare. Non occorre salare.

In un piatto individuale disporre una torretta alternando fette di melanzana tiepida fette di pomodoro (salare il pomodoro) origano di ottima qualità (per me siculo) e fette di mozzarella. Comporre tre strati di melanzane, tre di mozzarella e tre di pomodoro finendo con una fetta di melanzana.

Spolverizzare ancora con origano.
Lasciare riposare 5-10 minuti e servire



Simona

  1. Invitantissimo sandwich e poi l' origano siculo è sicuramente un valore aggiunto. BRAVISSIMA Simo...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo sandwich.
    Buon Ferragosto :)

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero gustoso, sano e leggero! BUon Ferragosto Simo <3

    RispondiElimina
  4. decisamente molto meglio con la melanzane che con la carne

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!