Cosa serve per una crostata da 20 D
Per la frolla al farro, mandorle e limoncello:
50 g. mandorle pelate
la scorza grattugiata mezzo limone della costiera amalfitana
un cucchiaio limoncello
90 g. burro freddo a pezzi
90 g. zucchero di canna chiaro
2 tuorli medi
150 g. farina bio bianca di farro
50 g. farina frumento 00 W170
un pizzico sale
Per la farcia:
180 g. circa confettura fragole bio senza zuccheri aggiunti
30 g. mandorle a lamelle
Preparare la frolla inserendo nella planetaria, o nel robot da cucina provvisto di cutter, il burro e le farine col pizzico di sale. Azionare per pochi istanti per ottenere uno sfarinato.
In un piccolo tritatutto elettrico polverizzare le mandorle pelate con un cucchiaio di zucchero della ricetta.
Allo sfarinato ottenuto unire le mandorle appena tritate e tutti gli altri ingredienti. Azionare ancora la macchina per pochi istanti, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola alimentare e metterla a riposare in frigo un paio d'ore. (se si preferisce una frolla più morbida unire la punta di un cucchiaino di lievito per dolci alla farina. Io non l'ho messo. lo aggiungo solo se uso olio al posto del burro, di solito). Consiglio: inizialmente aggiungere un tuorlo. Unire il secondo solo se necessario, dipende dalla farina usata. (io ne ho messi 2 ma quando la faccio con farine diverse ad esempio tutta di frumento o semintegrale o di farro integrale o di kamut ecc.. cambia, se si opta per omettere il limoncello, invece ne occorreranno due quasi sicuramente).
Trascorso il periodo di riposo, impastare su un piano da lavoro leggermente infarinato la pasta per renderla elastica e stenderla, con 3/4 foderare uno stampo imburrato ed infarinato (io la crostata l'ho regalata, per cui ho utilizzato uno stampo usa e getta in carta da forno e ho saltato questo passaggio), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con la confettura. In ultimo, in superficie, cospargere le mandorle a lamelle.
Prendere ora la restante pasta e formare la classica griglia.
Infornare in forno già caldo e statico a 170° per circa 40 minuti- Controllare. ogni forno è diverso dall'altro, la crostata deve risultare ambrata.
Fare raffreddare completamente e gustare.
Se replichi la ricetta inserisci il link di riferimento al mio sito. Grazie
Buonissima, la assegnerei molto volentieri.
RispondiEliminaCosa non ci piace Terry? 😂 Mannaggia ... e dire che questa l'ho regalata e manco assaggiata 'naggia.. mi sto rompendo di cucinare sempre io eh ..
EliminaIo sono una fan delle crostate, potrei aprire anche un fan club :-))
RispondiEliminaper questo motivo non posso che apprezzare e sognare una fettina di questa crostata deliziosa.
Un bacio
Siamo in due allora, se noti di crostate sul blog ce n'è un bel po' e altre arriveranno di sicuro 😉
EliminaIL cucchiaio di limoncello nella pasta base da un qualcosa in più di sapore alla crostata, brava
RispondiEliminaFelice che tu l'abbia apprezzato Carmine 🤗
Elimina..e beato chi l'ha ricevuta in dono :-)
RispondiEliminaEh già. 🤗
EliminaA me piacciono tantissimo le crostate, ma questa non ha bisogno di commenti: deve essere magnifica....complimenti davvero!!!!
RispondiEliminaDevo rifarla. (E mangiarla 😅)
EliminaUna crostata davvero super e poi, io adoro la marmellata di fragole e, da 6 anni otrmai, la mangio solo senza zuccheri aggiunti.
RispondiEliminaÈ vero! Questione di abitudine e i gusti poi cambiano (così come il giro gita ahimè... e occorre adeguarsi 😉)
EliminaBuona Simo, io adoro le crostate in tutte le versioni possibili. Questa mi attira un sacco....mi sa che la proverò!
RispondiElimina