Ciliegio di mio figlio
Ciliegio ferrovia
Cosa serve per 4 crêpes/ due persone:
80 g. farina 00
40 g. mandorle pelate
1 uovo
1 pizzico di sale
1 presa di zenzero in polvere
1 cucchiaino colmo di zucchero (o di più se piacciono più dolci)
15 g. burro fuso + quello per la piastra
175 g. latte
Poi serve:
200 g. ciliegie (peso netto/ denocciolate)
2 cucchiai zucchero
1 noce burro
1 bicchierino da liquore scarso di sherry (o se non disponibile: maraschino o porto bianco o grappa all'amarena)
Fare la pastella mettendo nel bicchiere del frullatore ad immersione il burro. Farlo fondere a 360W in microonde. Unire tutti gli altri ingredienti ed emulsionare fino ad ottenere una pastella liscia e vellutata. Coprire con pellicola e fare riposare per 30 minuti.
Intanto lavare, denocciolare e rompere a metà le ciliegie (fare questa operazione sopra una ciotolina in modo da raccogliere il succo) Trascorso il tempo di riposo, imburrare bene una piastra antiaderente per crêpe e metterla sulla fiamma che deve essere moderata. Siccome questa non è la pastella classica ma contiene parte di mandorle, la consistenza è diversa, è più delicata, non bisogna cuocere a fuoco altro altrimenti si brucia.
Quando la piastra/padella è calda, versare un mestolo scarso di pastella e farla roteare bene in modo da ricoprire tutta la superficie e in modo da ottenere crêpes sottili. Farla cuocere da un lato, poi quando si inizia a vedere i bordi incresparsi, appunto, rivoltarla con l'aiuto di una spatolina di silicone o legno, cuocere qualche minuto anche dall'altra parte. Continuare fino a terminare la pastella.
In una larga e capiente padella mettere una noce di burro, le ciliegie e lo zucchero. Mettere sul fuoco moderato e, sempre mescolando, fare sciogliere lo zucchero, quando si vede che le ciliegie iniziano a raddensare (davvero pochi minuti) unire il liquore, fare evaporare due minuti e spegnere.
Fare intiepidire poi distribuire questa farcia su ogni crêpe, aggiungere anche 4-5 mandorle tagliuzzate a coltello e ripiegare la crêpe in quattro e poi ancora in due, volendo.
Rimetterle in padella. Accendere di nuovo il fuoco (basso) e ripassarle per un minuto nello sciroppo di ciliegie e sherry. Servire.
Per una portata ancora più sostanziosa, servirle con una pallina di gelato alla vaniglia o crema o yogurt, oppure con cioccolato fondente fuso o, ancora, con yogurt greco.
La ricetta non l'ho copiata ma l'ho ideata, se la replichi sono contenta ma, per piacere, inserisci il link di provenienza al mio sito, grazie!
Oggi il tema per la rubrica "al Km 0" è: sapore di mare
Colazione Simona con crêpes alle mandorle con ciliegie caramellate allo sherry
Pranzo ospite Manu con riso, patate e cozze
Merenda Carla con tortilla di baccalà
Cena Consuelo con insalata di seppia grigliata con verdure croccanti e zenzero
Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI
Ma che golosità, la pastella con le mandorle! E poi ciliegie e mandorle vanno a nozze. Ne vorrei una proprio adesso, che fame!
RispondiEliminaCara Simona, con quello che ai preparato io farei festa ogni giorno.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Quanto vorrei avere anch'io un bell'albero da frutto (un ciliegio preferibilmente :-P) in giardino....non mi sarei persa questa colazione nemmeno con un piede sull'aereo :-P
RispondiEliminaCi sentiamo presto e fai la brava in mia assenza!
Ci provo .... 😘 Buona vacanza!
EliminaSimo ma che delizia!!!! Avessi an he io dei ciliegi in giardino non mi trovereste più se non sempre appollaiata su qualche loro rame a gustarmi i loro frutti!!😁
RispondiEliminaUn'idea gustosa quella che ci proponi, semplice, ottima!
Un bacio grande
Ma vieni! Ce ne sono in abbondanza 😀
EliminaChe crepes golose poi con le ciliegie che adoro. Complimenti per l'albero di tuo figlio, è stupendo. Io ne ho uno da soli due anni ma ancora non produce ciliegie. Un bacione e buon weekend.
RispondiEliminaEh devi avere pazienza, sicuramente il prox anno inizierà a fruttificare (hai messo quello da impollinare? Deve avere altri albero di ciliegi nei dintorni sennò non farà mai frutti ...)
Eliminale conosco bene le ferrovie, ne vado matta!!!Deliziosa la crepe preparata cosi' buonissima idea!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCroccanti e dolci, squisite, si!
EliminaImmagini che nella mia campagna ne avevo ben 70 alberi di ciliegi ferrovie, ho dovuto toglierli e mettere alberi di ulivi, ne ho lasciato giusto una decina di alberi. Finalmente ho finito di raccoglierle....Ottime le tue crepes alle ciliegie e mandorle, bella ricetta! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaPorca miseria! Chissà che lavorone pazzesco! La campagna è bella ma chi non prova che fatica si fa... non sa
EliminaChe buone queste creps..ideali in tutti i momenti della giornata...con le ciliegie : una bontà!! Bravissima!!Buon weekend!
RispondiEliminaNon so a te Cri ma a me piacciono tutte! (Le crêpes) dolci, salate .. non mi stancano
EliminaChe bontà le tue creps Simona! Le ciliegie Ferrovie sono una delle qualità più buone che conosco, hai ragione. Fortunata davvero a possederne un albero. Anche qui ci vuole un mutuo per comprare le ciliegie ... ma più o meno tutte le qualità. Buon fine settimana tesoro
RispondiEliminaEh già tu sei originaria di quelle parti vero? maturate al sole pugliese, però... è un'altra cosa. Baci grandi! 😘
EliminaCiliegie appena colte, una colazione profumata e davvero chic. Insomma, W l'Estate! Ricetta meravigliosa, Simona!
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG
Grazie mille Maria Grazia, sono felice che ti piaccia! Bacioni
EliminaMa che buone le tue crepes, favolosa la pastella con le mandorle e ripieno con ottime ciliegie supergoloso!
RispondiEliminaBaci
Grazie Gabri! Baci buon Week end
EliminaChe belli che sono gli alberi di ciliegio con i suoi frutti rossi e gustosi. In quanto le crepes, menomale che oggi le ho mangiate per la merenda e sempre con la confettura di ciliegie che ho fatto l'altro giorno, altrimenti sfondavo il PC, troppo buone !
RispondiEliminaMi hai fatto ridere di gusto Claudia! 🤣 Sarebbe stato troppo bello gustarle insieme, un pezzo della mia e un pezzo della tua, chissà un giorno se ci riusciamo 😘
EliminaVado matta per le ciliegie, ne mangio dei quantitativi industriali tanto è vero che mio marito porta a casa le cassette da fruttivendolo :D
RispondiEliminaOttime queste crepes con le mandorle e le ciliegie, molto golose!
Un bacio
Golosissime!!!! :)
RispondiEliminaStratosferica Simo.
RispondiEliminaMandi
Che invidia quelle ciliegie, bella anche la ricetta sia delle crepes per aggiunta di zenzero che per le ciliegie d'accompagnamento una ricetta molto raffinata
RispondiEliminaSai quante ne rimangono sull'albero Günther?!? È gigantesco e la gente di faticare non ha voglia. Se le raccogli e le regali oh si, le prendono ...
Eliminase avessi un albero di ciliegie starei tutto il giorno arrampicata sulla scala....Guardo e ammiro questa tua splendida ricetta !
RispondiEliminaAdoro le ciliegie e queste crepes sono davvero invitanti! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaChe gran fortuna avere un meraviglioso albero di ciliegie e di ottima qualità anche.....bravissima hai saputo renderle al meglio con queste deliziose crepes alle mandorle, golosissimo abbinamento!!!
RispondiEliminaBaci
E' una vita che non preparo le crepe e che voglia incredibile tesoro che mi hai messo con le ciliegie poi..mamma mia che paradiso di sapori!Baci,Imma
RispondiEliminaCiao Simo, finalmente eccomi a leggere le vostre ricette. E' stato un we intenso, per fortuna così ho pensato meno. Tu come stai? Le crepes sono deliziose, una colazione davvero coccolosa! bacioni a presto :)
RispondiEliminaEccoti finalmente! Sono felice che la mia colazione ti piaccia 💓 Per il resto ... ci sentiamo al telefono smack!
EliminaAdoro la tua colazione, sarà perchè impazzisco per le ciliegie??
RispondiEliminaciaooo