Ecco le mie fragole rifiorenti e le mie fragoline di bosco coltivate (vabbè... avrei anche potuto fare la foto prima di raccoglierle e non dopo...)
se volete seguite altri consigli leggendo qui
Cosa serve:
1,200 kg. fragole e fragoline di bosco in proporzione variabile secondo disponibilità del vostro orto (o dell'orto di qualcun'altro :-)
600 g. zucchero semolato
1 mela
4 cucchiai di succo di limone naturale
vino bianco q.b.
Togliere il picciuolo alle fragole, lavarle velocemente sotto un getto delicato di acqua fredda e metterle in uno scolapasta.
Quando sono tutte lavate, a manciate, immergerle in una ciotolina colma di vino bianco, scolarle subito (praticamente occorre dare un ultimo risciacquo nel vino bianco che conferirà sapore ed aroma), tagliarle a tocchetti piccoli (quelle di bosco lasciarle intere naturalmente) e metterle in una pentola di acciaio. Tagliare a cubetti piccolissimi anche la mela precedentemente sbucciata.
Unire lo zucchero e lasciarle macerare per 6-8 ore con il coperchio.
Spremere il succo del limone, filtrarlo ed aggiungerlo alle fragole + mela.
Mettere la pentola sul fuoco (senza coperchio) e cuocere la confettura mescolando molto spesso, fino a che si inspessisce. Schiumare ogni tanto.
(un'oretta e mezza circa - fare la prova piattino, ossia versare in un piattino un cucchiaino di confettura. Se, inclinandolo, scorre acquosa occorre ancora cuocerla, se la consistenza è più densa va bene) La confettura di fragole non diventa molto spessa, si raddenserà nei vasetti.
Usare vasetti lavati il giorno precedentemente, ben asciutti (io li passo anche nel forno a 50° per una decina di minuti), usare capsule nuove, sempre!
Invasare la confettura fino a 1 cm. dal bordo. Chiudere subito con la capsula e capovolgere il vasetto per circa un'ora (anche due).
Poi girare il vasetto, scuoterlo senza usare troppa forza, coprire tutti i vasetti con una coperta e lasciare che si raffreddino completamente.
Etichettare e riporre in cantina.
Aspettare uno/ due mesi prima del consumo.
che meraviglia di fragole, se le avessi avute io non sarei riuscita neanche a fare un vasetto di questa marmellata seppur golosa, le avrei mangiate appena raccolte
RispondiElimina:-) Oh cara Enrica, anch'io le mangio direttamente appena raccolte, ma poi mi devo dare una regolata...eheheh!
Eliminache bello avere le fragole nel proprio orto e potersi gustare tali delizie!!!Baci Sabry
RispondiEliminaAnch'io ho raccolto le fragoline di bosco e devo fare la marmellata, ma sono indecisa se fare la solita o cambiare. La tua è veramente squisita e goduriosa! Bellissime foto! Complimentiiii
RispondiEliminaciaooo e buon fine settimana
ciaoooooooo
Immagino che profumino !!! Mio marito è cresciuto in montagna con queste fragoline di bosco profumatissime. Sono deliziose e buonissime. Ora non riesce più ad averli per via che siamo molto lontani, ma ricorda con molto piacere quei tempi !!! Claudia
RispondiEliminaBellissima marmellata e poi che soddisfazione con la frutta raccolta nel properio orto! Deve avere un sapore e un profumo delizioso. Io preparo le marmellate in casa ma quella di fragole non l'ho mai fatta, non mi fido molto della provenienza! Un abbraccio!
RispondiEliminaMa che meraviglia questa confettura alle fragole e fragoline, ha un colore così bello che viene voglia di rubarti una fetta biscottata con una cucchiaiata abbondante di delizioso nettare rosso!!!
RispondiEliminabuon week end cara!
Bravissimaaa anche tu le hai raccolte! Io ho mal di schiena ancora stamattina! Va bè che io sono vecchia! E che golosa confettura hai fatto! Complimentiii Ho visto che hai messo la mela come addensante, io quest'anno nella mia non l'ho messa! Ho faticato un poco di più! Pazienzaaa
RispondiEliminaCiaoo cara e buona domenica
ti abbraccio
Bruna non mi parlare di mal di schiena.... che le mie ernie mi fanno impazzire! e poi sai.. sono vecchia anch'io :-)
EliminaImpossibile per me fare le confetture, compro sempre il necessario e finisce che la frutta poi la mangio fresca!! Devo impegnarmi di più...Buona domenica.
RispondiEliminaChe meraviglia le tue fragoline!! e anche la tua confettura... fortunato chi la mangia! :D
RispondiEliminaun grande bacione
pagherei miliardi per potere fare una marmellata tutta mia...!!
RispondiEliminabeata te, sembra buonissima !
baci
quante belle fragole immagino il profumo durante la preparazione :-))
RispondiEliminaChe meraviglia le tue fragole! posso rubare un barattolino?
RispondiEliminabaci
Alice
PS credo di averti inviato una mail per errore, scusa :)
che meravigliaaaaaaaaa!!!! sento il profumo!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUna marmellata gustosissima e profumata. Ma arriva nei vasetti?
RispondiEliminaadoro questa confettura, ho le fragole in giardino, la posso provare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie dei magnifici consigli aspetto che mie fragoline si moltiplicano :-)
RispondiEliminaChe buona, una delle più profumate!!!!!
RispondiEliminaSegno la ricetta perché quest'anno posso contare sul raccolto casalingo per cui mi metto all'opera con la marmellata e anche se riuscirò a fare solo un barattolino sono contentissima
RispondiEliminaCiao Simona, felice di averti conosciuta... son passata subito a sbirciare qui da te: le autoproduzioni di frutti di bosco sono spettacolari! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie Daria :-) sì ora è la volta dei lamponi, albicocche e delle susine. Che buona la frutta!!! grazie per i complimenti, sto gongolando...
EliminaCiao sto per utilizzare la tua ricetta per la prima volta :)
RispondiEliminaVolevo chiederti con il quantitativo di ingredienti che hai utilizzato, quanti vasetti sono usciti e soprattutto perché si deve aspettare uno/due mesi per consumarla?
Ciao! Hai ragione non lo avevo scritto quanti vasetti avevo ottenuto, è passato un po' di tempo e non ricordo con certezza assoluta, ma mi pare di ricordare 3 da 250 g. + un tot che ho usato per fare una crostata, certamente dipende anche dall'acquosità della frutta, per cui è indicativo in ogni caso. Per quanto riguarda non consumare prima di quel tempo è semplicemente perchè le conserve, sia di frutta che di verdura, devono "farsi", meglio se riposano in modo tale che i sapori, i profumi e le consistenze si assestino e amalgamino in modo tale che al consumo diano il meglio, tuttavia nulla vieta di mangiarle prima naturalmente :-) se vuoi puoi leggere un post dedicato alle conserve, lo trovi a questa pagina https://www.batuffolando-ricette.com/2014/06/consigli-per-conservare-frutta-e.html spero di esserti stata utile, se hai bisogno sono qua. Grazie mille :-) buona giornata
EliminaGrazie a te per la disponibilità :)
RispondiElimina