Oggi ho fatto tardissimo, una di quelle giornate dove non sai cosa devi fare prima, allora bisogna tirare un lungo respiro, trattenere un attimo l'aria nei polmoni, espirare, mettere in ordine il caos mentale e ricominciare facendone una per volta (di cosa) portandola possibilmente a termine.
Ecco: ore 13,30 una fame boia, niente di pronto. La spesa è da fare..
Corro nell'orto, prendo due zucchine novelle, piccole, di quelle che puoi mangiare anche crude tenerissime col fiore. Raccolgo anche altri 3 fiori, mentre allungo il passo l'occhio cade sull'angolino dei gusti e raccolgo un ciuffetto di aneto (che con il tonno ci sta proprio bene) e uno di finocchietto (si sposa benissimo con le zucchine) e corro in casa. Qualcosa ne verrà fuori.... penso. Ho pensato bene :-)
Cosa serve PER DUE PERSONE:
g. 160 fusilli corti (o altra pasta corta a piacere)
n. 2 zucchine genovesi piccoline e tenere col fiore
altri 3-4 fiori di zucchina
1 spicchio d'aglio grande
sale e, volendo, pepe
un ciuffetto di finocchietto
un ciuffetto di aneto + un'altro per guarnire il piatto
g. 100 di tonno in olio evo sgocciolato
bottarga di tonno q.b.
olio evo q.b.
Mettere la pasta a cuocere come di consueto.
Intanto in una padella capiente far insaporire l'aglio schiacciato e sbucciato in un filo di olio evo. NON deve prendere colore altrimenti diventa amaro.
Unire le zucchine tagliate a cubetti, dopo averle lavate, e i fiori dopo averli lavati e tagliati a grandi listarelle.
Non deve cuocere molto, anzi... le zucchine devono rimanere belle croccanti, farle quindi saltare in padella (o girare spesso con un cucchiaio), quindi cottura breve. Negli ultimi due minuti unire il tonno sbriciolato grossolanamente, il finocchietto e l'aneto tritati (va benissimo a coltello) e, volendo, aggiungere pepe ed una bella spolverata di bottarga di tonno. Eliminare l'aglio.
Scolare i fusilli al dente e passarli in padella ad insaporire,
Condire poi con un filo di olio evo a crudo e servire (o aspettare che si intiepidiscano. Magari buoni anche freddi chi lo sa! Bisognerebbe provare, Siamo in estate!)
idea semplicemente fantastica!!!fino a pochi giorni fa non sapevo cosa fosse l'aneto, ora me lo trovo ovunque e so che il mio vicino lo coltiva. E' una spezia fantastica!!!grazie per l'idea veloce e geniale che hai avuto!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe buona la pasta con le zucchine, in questo periodo una delle mie preferite!!
RispondiEliminaUn bel piatto di pasta, veloce e sano! sono quelle preparazioni da ultimo minuto che mi piacciono molto, soprattutto quando non voglio impegnarmi! Bravissima :)
RispondiEliminaBello avere l'orto e correre in fretta per aggiustarsi. E' venuto un piatto molto delizioso !!!
RispondiEliminaTu non hai idea di quanto amo le zucchine, e i fiori di zucchina, parlo di quelle dell'orto, sono troppo buone in ogni modo, e questa ricetta quindi non ho dubbi che è buonissima. Quest'anno non siamo riusciti a fare l'orto... mi mancherà non vederle nel mio giardinetto :'( speriamo di recuperare l'anno prossimo, nel frattempo le ho prese a Km 0! :D
RispondiEliminaun grande bacione
e IO...ADOROOOO i fusilli!!!!!! Amo le zucchine..che volere di più????Grazie dei tuoi auguri ieri:) E...beh ti ricordo che la raccolta prevede lìuso di 1 ingrediente esotico che troveresti in Brasile (anche il cocco per intenderci) e ..creare una ricetta. Non è cosi arduo, sei bravissima!!:-) Ad ogni modo grazie infinite e un grandissimo abbracccio!
RispondiEliminaMa che bontà questa tua ricetta cara Batù! Leggera, gustosa, veloce da fare! Grazieeeee
RispondiEliminaCiaooo e buon fine settimana
ti abbraccio
Wowwwww che meraviglia andare nell'orto e prendere quello che serve!!!!!! Io sto lottando da anni per avere un orticello nel mio giardino!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiElimina....... non mollare Mari :-)
EliminaBuonissimi!!! Da ripetere!Smack!
RispondiElimina