n. 1 melanzana grande (o 2 se sono piccole)
olio evo
sale e pepe
n. 1 o 2 spicchi d'aglio
origano q.b.
Togliere le estremità alla melanzana, lavarla, non togliere la buccia, tagliarla a cubetti grandi e metterla in un colapasta. Salare, coprire con una ciotola o un piatto facendo pressione, lasciare che la melanzana elimini l'acqua amara per un'oretta.
Prendere i cubetti di melanzana, strizzarli con delicatezza, asciugarli con carta da cucina.
In una capiente padella scaldare olio extra vergine di oliva (abbondante - la melanzana un po' ne assorbe) con uno o due spicchi d'aglio.
Unire le melanzane, mantenere la fiamma decisa e girarle quasi in continuazione, smuovere la padella, farle saltare. Tutto questo perchè si rosolino bene senza bruciare. Se si cuocessero a fiamma bassa i cubetti di melanzana assorbirebbero molto olio, diventerebbero molli e si rovinerebbe il piatto. Spolverizzare con origano di qualità. Occorreranno dieci minuti scarsi.
Servire scolate bene dall'olio belle calde
anche a Genova si chiamano così! si fanno anche altre verdure chissà perchè poi le chiamano funghetto quando i funghi non ci sono! :D
RispondiEliminaI piatti semplici ma buoni della stagione !!! Buona domenica !!! Claudia
RispondiEliminapiattino molto sfizioso!!!Buona domenica!!!Baci Sabry
RispondiElimina:-) ah boh! me lo sono chiesto molte volte anche io. In rete ho trovato delle risposte che, sinceramente, mi lasciano perplessa....non sapevo che si chiamassero così anche altre verdure preparate nello stesso modo gnam!
RispondiEliminaMio marito adora le melanzane perciò, le tue melanzane a finghetto sai quanto resisterebbero nel piatto??? :D
RispondiEliminaUn grande bacione!