Frittura di semolini dolci

Questa frittura è parte integrante di un piatto tradizionale piemontese: il fritto misto dove troviamo, (oltre al semolino) gli amaretti, le mele, le prugne per la parte dolce. Salsiccia, fegato, cervella, animelle, fettina impanata, carciofi, cavolfiori, finocchi, zucchine per la parte salata. E' un piatto molto-molto ricco, come potete intuire. Un giorno lo posterò.  👉 Gran fritto misto alla piemontese
Ma oggi voglio parlare della parte "dolce" che preferisco: il semolino dolce fritto. Quelli acquistati non mi piacciono, spesso l'uovo lo vedono con il cannocchiale, allungano il latte con l'acqua, la scorza di limone non c'è (e invece è fondamentale) e, per ultimo, tagliano anche il semolino, addensando la preparazione con colla di pesce rendendo i semolini insapori e budinosi. Bocciati. In pratica, così facendo, hanno un ricarico folle su una preparazione a basso costo... molto meglio farli in casa, è una ricetta semplice e veloce.
Come tutte le ricette della nonna si va ad occhio, non si pesa, tuttavia tra parentesi scriverò le dosi nel caso si preferisse usare la bilancia.


Cosa serve:
1/2 litro di latte fresco intero
5 cucchiai di zucchero semolato + quello per guarnire (70/75 g. + q.b.)
5 cucchiai di semolino (70/75 g.)
la buccia grattugiata di 1 limone naturale bio oppure la scorza intera 
3 tuorli d'uovo medi (o 2 se sono grandi)
1 uovo intero (oppure gli albumi avanzati) per impanare
pangrattato q.b. (volendo si può fare un mix pangrattato e farina di mais per polenta)
olio di arachidi per friggere

Fate bollire il latte con la buccia del limone grattugiata o la scorza intera (solo la parte gialla) da eliminare alla fine e lo zucchero. Mescolate. 
Aggiungete, a pioggia, il semolino, abbassare la fiamma e, sempre mescolando possibilmente con una frusta per evitare grumi, fate raddensare per qualche minuto.


Spegnete il fuoco e aggiungete i tuorli precedentemente leggermente sbattuti.
Mescolare velocemente.
Rovesciare la "polentina" in una pirofilina in pirex, coprire con pellicola a contatto (deve toccare il composto per bene in modo che non si formi la pellicina) e fate raffreddare bene fuori frigo. Poi riporre un paio di ore in frigo.
Rovesciate il composto solidificato su un tagliere e tagliate in senso verticale e poi ricavate dei rombi.


Ora passate i semolini nell'uovo intero sbattuto (o negli albumi)e nel pangrattato.
Friggere in olio caldo qualche minuto per parte. Scolare su carta assorbente da cucina.
Trasferire i semolini su un piatto da portata o piatti individuali e spolverizzare con zucchero semolato. Servire caldi (ma non ustionanti) o tiepidi. Buoni anche freddi veramente :-) 







Simona

  1. Gnammi, sembrano davvero buoni e.. comunque non troppo dolci, come piacciono a me ;-D

    RispondiElimina
  2. Batù, non lo abbiamo mai mangiato il semolino fritto e ci siamo persi qualcosa! Io ho Luca che impazzisce per i fritti e ogni volta che ha voglia di qualcosa di particolare è sempre di fritti. Abbiamo preparato giorni fa un baccalà fritto che ti manderemo per il tuo Contest, intanto ci segnamo il semolino.
    Hai ragione, ancora non abbiamo decretato i vincitori, lo faremo questa settimana! :-D
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...mai visti e mai sentiti ma leggere te che li descrivi..bè cara hai stuzzicato la mia fantasia e il mio palato....poi il ricordo dolce che li accompagna...li rende ancora più ghiotti e deliziosi....Complimenti!!!
    e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricetta gustosissima! Ricordo che anche mia nonna friggeva a go-go. Il suo motto era "Di fritto è buona anche la suola di una scarpa"!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ho appena comprato il semolino per puro caso. Dici che è un segno del destino? :)

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm quanto mi piaccionoooo!! Me ne mandi uno??? :P

    RispondiElimina
  7. ho avuto il piacere di assaggiarlo ed è uno di quei piatti da gustare comodi, anche il solo semolino fritto è una bontà. un bacione

    RispondiElimina
  8. non li conosco! da te imparo un sacco di cose nuove... mi piace cosi'! bacioni

    RispondiElimina
  9. Cara Ombretta.. mi imbarazzi se dici così.
    Dai! provali sono di una semplicità pazzesca, e davvero buoni per piccini con o senza denti, e per grandi (idem come per i piccini)

    RispondiElimina
  10. Che voglia che mi hai fatto venire!!! lo conosco perché da ragazzina avevo amici,uno in particolare ;), a Casale Monferrato...che nostalgia, ma che hai capito? Del semolino....
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. è davvero un'ottima idea! complimenti :)

    RispondiElimina
  12. Che buono il fritto siciliano, questi semolini dolci devono essere una favola!!!

    RispondiElimina
  13. In Emilia c'e' la crema fritta, abbastanza simile credo (se mi ricordo bene, l'ultima volta che l'ho mangiata erano secoli fa!)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  14. siii!!!mi ricordano davvero la mia infanzia!che buoni,li avevo dimenticati!

    RispondiElimina
  15. I piatti che coccolano sono sempre dell'infanzia...mi piace il semolino fritto, sarà croccantosissimo.

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta ,da salvare.....Baciotti

    RispondiElimina
  17. Non ci crederai ma non ho mai preparato questa bella frittura dolce anche se credo di averla assaggiata quelle poche volte che ho mangiato il fritto misto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Anche a me fa impazzire, brava Batù!!!!!

    RispondiElimina
  19. mai fatti e mai assaggiati...devo provvedere xche' le ricette tradizionali le adoro!!!! bravaaa e buona giornata ^-^

    RispondiElimina
  20. Ci riprovo, chissà se parte...!! ti ho inviato due indicazioni sui rallentamenti... ;-)
    intanto acchiappo due semolini e ci faccio colazione..
    facciamo tre!

    RispondiElimina
  21. quanto mi piacerebbe assaggiarli ne ho sentito molto parlare ma li vorrei anche mangiare complimenti arrivo e ne porto via un po ciao :)

    RispondiElimina
  22. ma no!non mi sono accorta che c'e' la panna fresca ACCADI'!!!!buono a sapersi!io solitamente compro quella spray(per roba dolce)della vialat,perche' quella nel brik trovo solo quella gialla,da cucina!
    la cerco!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Concordo questo è un comfort food da sballo!!!

    Ps. Me ne mandi un po'?
    Ps2. Non so se hai letto un mio post di richiesta di aiuto di qualche giorno fa, se riesci leggi e vai al link, ci sei anche tu nell'articolo che ho scovato in rete.

    RispondiElimina
  24. Un classico della cucina piemontese!Sempre presente nel fritto misto piemontese!Brava Batù!

    RispondiElimina
  25. Piacere di conoscerti e complimenti...ti conosco con una ricetta tipica e mi fa piacere...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori e se vuoi vienimi atrovare....buona cucina e buona vita!!!!

    RispondiElimina
  26. ma lo sai che li avevo rimossi dalla mente!?? mia mamma li preparava! chissa che non piacciano anche ai miei figli! ciao cara

    RispondiElimina
  27. Già quanti ricordi...bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. buona giornata carissima batù :-) complimenti per tutte le tue ricette !! e in particolare la torta di compleanno !! mmmm buona ...... ancora un carissimo saluto baci baci da virgycalzina

      Elimina
    2. Grazie a tutte per i commenti!!!
      Virgy.. ciao! eccoti qui :-) bisogna rifarla e rimangiarla eh la torta? Magari per il compleanno, il prossimo mese, di Vane. baci a te e grazie!

      Elimina
  29. Bella presentazione!!! La nonna è sempre la nonna. Anche io se dovessi pensare ad una ricetta che mi ha confortata mi viene in mente la mia nonna!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Come sono buoni, noi a Genova li chiamiamo Latte dolce fritto, io ho la ricetta della mia povera mamma, (più o meno come la tua) che a sua volta le era stata insegnata in collegio dalla cuoca milanese. Io generalmente li cucino a Natale e a Pasqua nel fritto misto alla genovese. Nonostante gli altri secondi il Latte dolce fritto e i carciofi fritti,sono d'obbligo per i miei figli e i miei nipoti che li aspettano con l'acquolina in bocca.
    Complimenti per le tue ricette e per il tuo blog
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  31. vado a cercarlo sul tuo blog .. mi è venuta un'acquolina...

    RispondiElimina
  32. Scusa il domanda ma qui nel Molise non lo trovo semolino, posso anche usare semola? Grazie mille, Rosita

    RispondiElimina
  33. Complimenti per il blog, ti " frego " questa ricetta, li farò presto, li mangiavo quando ero piccolo, poi con il tuo permesso pubblicherò la ricetta nel mio blog facendo riferimento a te.Mi unisco ai tuoi lettori .

    RispondiElimina
  34. Complimenti per il blog, ti " frego " questa ricetta, li farò presto, li mangiavo quando ero piccolo, poi con il tuo permesso pubblicherò la ricetta nel mio blog facendo riferimento a te.Mi unisco ai tuoi lettori .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maurizio, ma certo che puoi, ci mancherebbe :-) passo da te!

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!