Pasta e patate piccante con pomodorini confit

Oggi una leggerissima rivisitazione della pasta e patate (asciutta) classica, per avere una spintarella in più che di lunedì ci sta sempre bene.


Cosa serve per DUE persone:
120 g. pennette lisce (che cuociano in 6 minuti)
240 g. patate
sale q.b.
origano q.b.
peperoncino calabrese secco sbriciolato q.b.
olio evo q.b.
1/2 spicchio aglio
15-20 pomodorini confit

Per prima cosa bisogna fare i pomodorini confit, per la ricetta clicca 👉qui
Sbucciare, lavare e tagliare a cubetti piccoli e regolari le patate.
Mettere l'acqua per la pasta a bollire, aggiungere sale come di consueto. Quando bolle mettere le patate.
Portarle quasi a cottura (15 minuti circa). Nel frattempo in una padella capiente, scaldare appena-appena (non deve friggere assolutamente) olio evo q.b. per condire la pasta con l'aglio tritato finemente, i pomodorini confit e il peperoncino, occorre fare prendere sapore all'olio qualche istante senza fare abbrustolire l'aglio poi spegnere. Tenere da parte.


Quando le patate sono quasi cotte, unire la pasta alle patate e terminare la cottura tenendola al dente. Conservare mezzo mestolo scarso d'acqua di cottura.
Scolare la pasta e patate e riversare il tutto all'interno della padella, unire l'acqua di cottura far saltare ed insaporire bene. Unire origano a piacere servire subito







Simona

  1. Che buon primo piatto! Ingredienti semplici per una ricetta gustosa

    RispondiElimina
  2. Wao Simo! questa ricetta è quello che ci vuole per dare una spinta a questa grigia settimana!! Veramente un primo piatto stuzzicante! ;)

    RispondiElimina
  3. Il peperoncino piccante gli da quel quid in più, molto interessante

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti anonimi e privi d'identità, con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!