Oggi niente ricetta light, anzi.. eh beh quando ci vuole - ci vuole! Anche questo è un comfort food, non è vero? Noi, in piemonte, questo piatto lo chiamiamo "salsiccia e crauti" ma so bene che i veri crauti tedeschi (sauerkraut) si preparano in maniera diversa, intanto si usa il cavolo cappuccio e non la verza, poi dopo averli tagliati sottilmente, si mettono per molti giorni a fermentare in botti di legno con spezie tipiche bavaresi e sale, e saranno pronti da mangiare solo dopo qualche settimana. Prima o poi voglio provare a farli in casa, senza botte ovvio, ma se trovo una ricetta alternativa e fattibile, proverò! Intanto ecco i semplicissimi "crauti piemontesi" :-)))
Cosa serve per DUE persone:
1/2 verza (se si cucina in inverno, dopo la prima gelata, la verza sarà più tenera e saporita, io preferisco quella scura, ma per adesso ho trovato questa)
1/2 cipolla bianca
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
1/4 bicchiere aceto di vino bianco
brodo vegetale (o acqua) q.b.
poco sale e pepe
300 g. salsiccia fresca
Una bella ricetta contadina, gustosa, quando ci vuole ci vuole
RispondiEliminaCerto rispetto all’originale... meglio non parlarne nemmeno. Tu sei troppo gentile 😘
EliminaVerza piace moltissimo a marito. A Trieste i nostri vecchi inclusa la vecchia zia di marito diceva che per essere buoni devono "avere il fischio" cosa intendesse... mai capito :D e come l'altra frase famosa "sugo di ucceletti scampai" ovvero il sugo non aveva la carne ..... Si devono consumare molto e sono presenti anche le patate praticamente non si capisce che sono verze solo dal sapore. Le faccio solo per lui a me piacciono meno consumate come le fai tu. Buona giornata bacioni.
RispondiEliminaAh interessante! In effetti chissà cosa voleva dire 😅
EliminaAdoro i comfort food! e con questo primo freddo a Milano e con la tristezza del lockdown sarebbe davvero perfetto :)
RispondiEliminaCiao Annalisa, qui non fa affatto freddo, mai visto un inizio novembre così caldo ho la sensazione che bene non faccia... questo piatto pero ci sta bene lo stesso 😁😘 un bacione
EliminaAh ma allora mi vuoi male! Tutte le volte che passo da te devo mettermi a sbavare, ti pare giusto? Hmmm?? Che roba buona, Simona!
RispondiElimina😄😄😄 senti chi parla
Elimina