Guancia di Fassona al cacao con mele e cannella

 La guancia non è, come molti credono, una frattaglia, non fa parte del quinto quarto, bensì è un muscolo del muso del vitello, ha la prerogativa di diventare morbidissima e succulenta se ben trattata, ovvero dopo una bella rosolatura va fatta cuocere a lungo, molto a lungo, non è un taglio grasso come si potrebbe pensare, la parte nervosa si trasformerà in un burro e il piatto non avrà nulla da invidiare a tagli più pregiati anzi... tant'è che non è di facile reperibilità e il costo non è così basso come si dice (sui 14€ al kg.), viene apprezzata soprattutto brasata al vino, un classico da noi in Piemonte; si può scegliere se cuocerla intera (facendo poi molta attenzione a scalopparla una volta cotta poichè diventa super morbida e cedevole e si può rompere), oppure cuocerla a tocchetti tipo spezzatino, come ho fatto io per ottenere straccetti stracotti amalgamati a mele cotte ridotte in purea e al cacao.

Cosa serve:
800 g. guancia di Fassona piemontese (tagliata a pezzi dal macellaio)
un pezzetto porro
salva, rosmarino, alloro
200 g. polpa mela fuji Melapiù
olio evo, sale e pepe
70 g. vino rosso
1/2 cucchiaio scarso cacao amaro 
una presa cannella in polvere
brodo vegetale leggero q.b. (o acqua calda)


Nella pentola a pressione scaldare un filo d'olio con il porro a fettine sottili e gli aromi, unire subito la carne, fare rosolare a fuoco allegro mescolando per sigillare bene, salare e pepare



sfumare con il vino e quando è evaporato unire bordo vegetale tanto q.b. per coprire di due dita la carne, chiudere col il coperchio e cuocere un'ora da quando si sente il sibilo (in alternativa se non si possiede la pentola a pressione cuocere lo stufato per 3 ore), nel frattempo sbucciare la mela, farla a pezzetti e mescolarla con il cacao e la cannella.


Trascorso il tempo indicato, aprire la pentola e travasare la carne stracotta in un tegame di coccio (o dal fondo spesso), unire mela, cacao e cannella, aggiungere acqua calda se necessario, rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassissima (gas più piccolo al minimo) coperto per 20-30 minuti; la mela dovrà essere completamente disfatta e un tutt'uno con la guancia.
Servire caldo con purè di patate o polenta fumante.



Simona

  1. E' molto particolare.. mi intriga tanto! Adoro questo genere di preparazioni.. Un bacio e buon lunedì .-*

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, non l'ho mai assaggiata, ma mi sembra un piatto veramente prelibato, soprattutto per il modo in cui l'hai cucinata, bravissima come sempre

    RispondiElimina
  3. IN cucina la sperimentazione serve e l'idea d'aggiunta di cacao non mi dispiace, grazie del consiglio

    RispondiElimina
  4. Particolare e gustosa, mi stuzzica l'idea di provarla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!