Cosa serve:
250 g. fagioli borlotti secchi
2-3 patate
carota-sedano-cipolla tritati
un ciuffo di salvia
1 foglia alloro
1 cucchiaino doppio concentrato di pomodoro
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
150 g. pasta corta per minestre (conchigliette per me)
Poi serve:
parmigiano o grana grattugiato q.b.
Mettere a bagno in abbondante acqua fredda con un pizzico di bicarbonato di sodio i fagioli.
Se ne viene a galla qualcuno, bisogna buttarlo.
Lasciarli 6-8 ore smuovendoli ogni tanto.
In una pentola mettere, tutto a freddo, le verdure tritate, gli aromi, il concentrato e le patate sbucciate e tagliate a grandi tocchi. Aggiungere anche i fagioli scolati. Ricoprire con acqua fredda q.b. (circa 1 litro e mezzo, ma dipende da quando la si desidera densa o brodosa), portare a bollore e lasciare cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora e mezza abbondante.
Con il mestolo prelevare qualche pezzo di patata, schiacciarla con la forchetta e rimetterla nel brodo, aggiungere la pasta (un formato che cuocia in 6 minuti) e portare a cottura.
Dal momento in cui si aggiunge la pasta bisogna mescolare spesso altrimenti si attacca al fondo.
Spegnere, aggiungere parmigiano grattugiato, (o servirlo a parte) un filo d'olio a crudo per condire, attendere 5 minuti e poi servire.
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In effetti penso proprio che questo piatto sia più indicato per la temperature di questo periodo.Qui da me ci sono 6° :-(
RispondiEliminabaci
Qui 4° Gwendy.. da mio figlio 1° acc... ma se ti devo dire a verità a me scoccia per la luce naturale (che non c'è) ma per la temperatura non mi lamento, io odio il caldo.. beh certo una via di mezzo sarebbe ottimale :-)
EliminaAdoro la pasta e fagioli, e se è light ancora meglio, baci
RispondiEliminaDiciamo che un bel tritino di lardino o pancetta ci starebbe bene :-))))
EliminaBuonissima!!! Non ho mai messo le conchigliette, sempre o ditalini o pasta mista, invece ci stanno proprio bene :)
RispondiEliminaPrendo un cucchiaio e assaggio ^_^
Un bacio
Ma come Dany.. un cucchiaio solo? :-) bacioni
EliminaUNA DELLE MIE ZUPPE PREFERITE, ANCHE LA MIA MAMMA MI HA INSEGNATO A PREPARARLA COSI'!!!MENO MALE ALLORA CHE NON PIOVE SOLO QUA!!CHE TRISTEZZA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMa no dai.. che le piante (e lo smog) ringraziano sù.. forza e coraggio :-))
Eliminaahahah...io col maltempo ho voglia di dolce :-P x stavolta ti perdono,vorrà dire che mi accontenterò della tua zuppa fumante :-)
RispondiElimina😘😘
😂 No ma giuro che prox settimana la posto 😇
EliminaHo fatto proprio una tonnellata di pasta e fagioli mio marito l'adora. Io uso metterci una salsiccia vienne e due piccole costine affumicate e quindi poi non aggiungo altro grasso. Ditalini come pasta e la cuocio a parte poi assemblo perchè altrimenti si gonfia troppo e si scuoce. Ottima light la tua. Buona serata. (stasera pasta e fagioli :) )
RispondiEliminaE ci credo che non aggiungi altro grasso 😂 Edvige! Io morirei se mettessi le costine il mio colesterolo ballerebbe la macarena
EliminaP.s. Ad ognuno il suo, tu no dolci io no grassi (rivoglio i miei 20 anni non so tu..)
EliminaMi piace tantissimo pasta e fagioli anche se io la faccio meno light, ci metto nel soffritto anche un pezzo di guanciale per insaporire. Devo imparare a fare dei piatti più leggeri perchè il metabolismo non è più quello di una volta. Un bacione e buona serata
RispondiEliminaGià! Per quello è light ... 🙄
EliminaIl tempo si è imbruttito anche qui...ci sto dai, è una minestra che piace sempre!
RispondiEliminaCarissima Simona adoro questa tua versione di pasta e fagioli oltre perché particolarmente adatta al periodo,anche per gli abbinamenti utilizzati che trovo azzeccatissimi!L'espediente di schiacciare la patata per conferire cremosità viene adottato anche da mia madre nel minestrone:in base al legume scelto abbina verdure che a suo giudizio si sposano meglio con questo specifico...e aggiunge poi la pasta.Inoltre per dare cremosità al tutto..la patata schiacciata verso la fine!
RispondiEliminaOttima la tua versione,ripeto,ne vorrei un bel piatto fumante anche in questo momento,sicuramente è gustosissima!!!
Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:)).
Rosy
Semplicemente perfetta per queste fredde serate invernali!
RispondiEliminabaci
Alice
fagioli fagioli fagioli ummm... ah no erano cavoli!!! :(( hahahha... e quando te li fanno girare i cavoletti di Bruxelles non ci puoi fare nulla hihihi.... buonissima ricetta, tolgo la salvia e vengo a cena!!! :))
RispondiElimina😂 ok!! La tua salvia la mangio io
EliminaLa mia salvia invece lasciala, che a me piace!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaOggi qui c'è il sole, ma si gela letteralmente e una scodella così invitante di pasta e fagioli, sarebbe davvero il massimo. Un abbraccio cara Simo
RispondiEliminaOttima, a che ora passo per mangiarla? :-)
RispondiEliminaun bel modo per apprezzare la pasta e fagioli restando leggeri !
RispondiEliminaBuona, confortevole, golosa! una pasta ideale in questa fredda giornata!
RispondiElimina