Come è risaputo non contiene glutine e, comunque, usata al 100% risulterebbe di sapore non gradevole per i miei gusti, indi per cui l'ho tagliata con farina macinata a pietra di un molino Piemontese (si trova anche da Eataly, se qualcuno poi vuole sapere a quale mi riferisco).
Questo pane si può gustare sia col salato che col dolce, ma anche solo con un filo d'olio evo di quello buono! E.. cosa non da poco, ha meno calorie, quindi anche in regime di dieta e del controllo dei carboidrati assunti, si può mangiare con meno remore.
Cosa serve:
150 g lievito madre rinfrescato (leggere di seguito)
100 g. farina di lenticchie rosse (per me tedesca)
330 g. farina 0 bio macinata a pietra W 220
130 g. farina 0 bio macinata a pietra W 340
2 cucchaini scarsi malto d'orzo in polvere
15 g. sale fine
due cucchiai olio evo grezzo
350 g. acqua a temperatura ambiente
Alla sera rinfrescare il lievito madre e riporlo in frigo.
La mattina ore 8,00
(orari indicativi: quelli che ho usato io)
Prelevare 60 g. di lievito madre, rinfrescarlo di nuovo aggiungendo 60 g. di farina e 30 g. d'acqua.
Metterlo in una tazza, coprirlo con pellicola e lasciarlo a temperatura ambiente se è abbastanza temperata altrimenti in forno spento con la lucina accesa per 3 ore.
Ore 11,00
Setacciare le farine. Metterle in una ciotola ed unire il malto. Mescolare.
Mettere il lievito madre rinfrescato in un'altra grande ciotola, unire 300 g. d'acqua a temperatura ambiente e scioglierlo con una mano. Unire 420 g. della miscela di cui sopra, mescolare con una forchetta, coprire bene con un canovaccio e lasciare riposare 1 ora.
Ore 12,00
Unire il sale alla restante acqua e farlo sciogliere, unire all'impasto precedente, unire anche la miscela delle farine rimasta e l'olio, mescolare con una forchetta, poi riversare l'impasto nella ciotola della planetaria.
Questo, per via della farina di lenticchie rosse che è particolare (ed è priva di glutine ecco perchè l'ho tagliata con altre farine) è un impasto decisamente appiccicoso. Non è scarso di polveri rispetto alla proporzione dei liquidi, quindi impastare a mano diventerebbe, temo, difficoltoso. Si potrebbe optare l'utilizzo della macchina del pane con la funzione del solo impasto, in mancanza di planetaria.
Fare incordare molto lentamente l'impasto, poi riversarlo sul piano da lavoro ben infarinato, dare un paio di pieghe, pirlarlo ed adagiarlo dentro uno scolapasta opportunamente rivestito da carta da forno inumidita, strizzata ed asciugata.
Chiudere a pacchettino l'impasto, coprirlo con un canovaccio e fare lievitare a raddoppio.
Come sempre dipende dalla temperatura esterna ma soprattutto dalla forza del lievito madre.
Ore 13, 00
Messo a lievitare
Ore 17,30 preriscaldare forno statico a 240° Con dentro la leccarda in modo che diventi caldissima. (o, se si dispone, di pietra refrattaria)
Quando arrivato in temperatura, foderarla con carta da forno.
Molto velocemente prendere l'impasto che continuerà ad essere molto appiccicoso, quindi maneggiarlo rapidamente e delicatamente, avvolgerlo su se stesso, formare una pagnotta tenendo al chiusura sotto, adagiarlo sulla placca rovente, spolverizzarlo con farina fine di riso o di semola rimacinata, praticare alcuni tagli, infornare subito.
Dopo 15 minuti abbassare il forno a 200° e proseguire la cottura per altri 25-30 minuti, aprire il forno a fessura, abbassare ad 160° e lasciare ancora il pane per 5 minuti, poi sfornarlo e metterlo sulla gratella a raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Particolare! Buonissimo, fragrante e saporito, altamente digeribile.
A ridotto indice glicemico, ricco di proteine.
Questa ricetta non l'ho copiata ma l'ho elaborata secondo la mia fantasia ed il mio gusto, dunque se la replicherete mi fa molto piacere ma, per cortesia, inserite il link di riferimento di proprietà al mio sito.
Grazie
Tesoro ma che idea favolosa...il pane con la farina di lenticchie rosse è una cosa sublime secondo me e tu come sempre mi hai stregato con questa novità!Un grande abbraccio,Imma
RispondiEliminaSono felicissima ti piaccia carissima Imma! Bacioni grandi
EliminaGrazie per questa bellissima ricetta!
RispondiEliminaTi abbraccio
Cara Simona, ecco un pane che io se lo trovo lo prendo sempre!!! so perfettamente che questo tipo di pane fa molto bene!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Te ne offrirei un bel pezzo caro Tomaso, per aiutarti a rimetterti in forma :-)
EliminaChe meraviglia questo pane, spero di trovare la farina di lenticchie, vorrei provarlo! Complimenti Simona, sei bravissima! Un bacione!
Eliminagrazie mille Giovanna, bacioni a te!
Eliminasempre molto brava con ingredienti nuovi come la farina di lenticchie rosse
RispondiEliminadavvero gustoso, te lo garantisco Gunther :-)
EliminaSi, davvero bellissimo. Inusuale con la farina di lenticchie e guarda che colore. Bravissima.
RispondiEliminai pasticci di Simo :-)))
EliminaSì sì io ne prendo una fetta con sopra l'olio!
RispondiEliminaChe meraviglia questo pane. Per me la farina di lenticchie nel pane è una piacevole novità :)
Un bacio
è solo antipatico da impastare Dani...
EliminaNon sapevo che ci fosse la farina di lenticchie rosse, da te apprendo sempre cose nuove. Questo pane è delizioso e deve essere anche molto gustoso. Buona giornata
RispondiEliminaSono contenta di non essere noiosa, ci provo insomma, ma se una cosa poi risulta ciofeca, non la posto :-) bacioni Fabi
EliminaUn caro saluto ed una buona serata. Tutto ottimo.
RispondiEliminaAndrebbe bene anche per te Edvige! Contiene meno zucchero del pane comune :-) buona serata
EliminaAnche per me una fetta con solo olio. Complimenti Simo per la novità della farina di lenticchie che non conoscevo. ciao cara buona serata.
RispondiEliminaMAI PROVATA PRIMA MA AMMIRO MOLTISSIMO LA TUA ORIGINALITA'. BACI SABRY
RispondiEliminaBravissima, quanta originalità e che ottimo risultato, mi piacerebbe molto assaggiare!!!
RispondiEliminaBaci
Ecco.. la farina di lenticchie proprio mi manca.. Sarei così curiosa di assaggiare una fetta di pane.. che bello che è! smack
RispondiEliminaIn questo periodo sto facendo autentiche scorpacciate di legumi e questo pane mi piace moltissimo. Un abbraccio
RispondiEliminaOh... io ho deciso! Metto le tende a casa tua... si mangia troppo bene!! :)) Un bacione cara...
RispondiEliminaSarebbe bellissimo!
EliminaNon ho mai mangiato qualcosa con la farina di lenticchie rosse. Sembra che questo pane sia molto buono e versatile. Tu sei bravissima e seguire scrupolosamente tutte le delicate fasi di lavorazione. Un abbraccio carissimo
RispondiEliminaSarei proprio curiosa di assaggiare questo pane...la farina di lenticchie rosse mi incuriosisce tantissimo (anche perchè le adoro al naturale..figuriamoci in un pane!!!)
RispondiEliminaComplimenti...un pane magnifico , originale e certamente eccellente. sei mitica nei lievitati, un bacio!
RispondiEliminahai una fantasia inesauribile e sei bravissima a metterla a buon frutto ! Un abbraccio
RispondiEliminaSono davvero contenta di avervi un po' stupite e di avervi fatto venire voglia di assaggiarlo 😋😘 grazie per i vostri complimenti!!!
RispondiEliminaComplimenti, sarà sicuramente buonissimo! :)
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/
http://ilblogdielisabettas.blogspot.it
Grazie della dritta Simona, questa farina di lenticchie la voglio proprio provare!!!
RispondiEliminaMa che bel pane Simo, mi ha incuriosito questa farina, non l'ho mai usata ne vista o a meno che non ho fatto caso che fosse !
RispondiEliminaAdoro il pane fatto in casa e con la farina di lenticchie rosse è anche particolare. Ti è venuto benissimo! Un abbraccio
RispondiEliminaMa che particolare questo pane con la farina di lenticchie rosse, sarei proprio curiosa di assaggiarlo! :)
RispondiEliminaCiao Simona, direi che hai fatto un vero capolavoro di bellezza e bontà! Bravissima😘💖 dolcissima serata e un caro abbraccio😘💖 Laura😘
RispondiEliminaCarissima Simona come sempre rimango letteralmente incantata da chi,come te,e' una maga della panificazione e crea capolavori che mi lasciano sempre a bocca aperta:))).
RispondiEliminaEccezionale questo pane sia per l'aspetto,per la consistenza perfetta e ben lievitata che per la presenza di questa particolarissima farina di lenticchie che a mio giudizio conferisce un gusto speciale e il lievito madre che garantisce un risultato notevole:)).
Bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:)).
Rosy
Sono veramente contenta di avervi stupite almeno un po', e di avervi ingolosite 🤗
RispondiEliminaProssima volta che vado da quelle parti ne cerco altre 😃
wow non conoscevo questa farina :) forte! di sicuro deve essere una bontà! Grazie :)
RispondiEliminaio me lo immagino con l'olio evo e il pomodoro.... spettacolo!
RispondiEliminaSono davvero felice ti piaccia! Infatti io l'ho gustato con pomodorini, olio evo e formaggio di capra 😉
Elimina