Petits buerre


Cosa serve per circa 50 biscotti:
500 g. farina 00
200 g. zucchero semolato
200 g. burro leggermente salato (oppure burro normale + 2 g. sale fino)
125 ml. acqua
1/2 bustina di lievito per dolci



In un pentolino mettere l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero.
Mettere sul fuoco medio, quando l'acqua è calda e il burro sciolto, spegnere e lasciare riposare 15/20 minuti mescolando spesso.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito. Unire il liquido e mescolare energeticamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto molto morbido ed omogeneo. Versarlo su pellicola alimentare, avvolgerlo, dargli la forma di una panetto e metterlo in frigo almeno 3 ore.
(Si può anche preparare la sera prima e poi tirare fuori il panetto una ventina di minuti prima di usarlo)
Accendere il forno e tirare fuori il panetto dal frigo.Infarinare leggermente una spianatoia e il mattarello.
Col mattarello dare delle "botte" sul panetto di pasta.Occorre toccarlo con le mani il meno possibile.Dopo averlo appiattito come detto sopra, sempre infarinando leggermente la pasta, stenderla ad un spessore di 1/2 cm circa. Ritagliare un rettangolo e conservare i ritagli che andranno impastati velocemente e ritirati col mattarello per poi ricavare altri biscotti.


Posizionare sulla sfoglia leggermente infarinata lo stampino e ricavare i petits-beurre. Trasferirli un po' distanziati sulla placca ricoperta da carta forno e infornare per 12/15 minuti. Dipende dal grado di cottura che piace. Sicuramente dovranno essere dorati ai lati. A me piacciono croccanti e un po' più dorati e li lascio qualche minuto in più.


Sfornarli, metterli a raffreddare su una gratella e, quando sono ben freddi, conservarli in una scatola di latta o un sacchetto tipo quello del panettone o consumarli :-
Con in ritagli di pasta, come dicevo, occorre impastarli ma molto velocemente, (caso mai rimettere il panetto per 10 minuti in frigo), ritagliare altri biscotti. Continuare sino a terminare la pasta. Occorreranno (per un forno da 60 cm) 3 infornate (2 placche e mezza) ossia 50 circa.biscotti







Simona

  1. Ma quanto sono deliziosi questi biscottini. Bellissimo anche lo stampo. Io invece è un pò che voglio preparare biscottini burrosi, ma non so quando arriverà il momento. Intanto divoro virtualmente i tuoi ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. Davvero curioso questo procedimento x fare la frolla ma il risultato sembra ottimo :-) Bellissimo anche lo stampo ^_^ Buone colazioni a venire ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? mi sono stupita anche io quando ho preso la ricetta su un libretto dedicato unicamente ai petits buerre, e ne sono rimasta davvero soddisfatta, la colazione, il pasto preferito, non è vero? ciao!

      Elimina
  3. che combinazione Simo anche tu vai a biscotti!!!!!Non so se le mie paste di Meliga sono come quelle che conosci tu ma sono davvero buone gnamme gnamme!!E a dirla tutta anche i tuoi biscottini dovrebbero esserlo,l'idea del burro salato mi piace perchè il sale solitamente esalta i sapori!!
    Un bacione mia cara,buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh certo che le ho viste, brava! ieri ti ho lasciato anche il commento :-) no, in realtà le faccio così http://www.batuffolando-ricette.com/2012/11/paste-di-meliga.html

      Elimina
  4. Che buoni questi biscotti, irresistibili!

    RispondiElimina
  5. A confronto dei miei super light questi sono uno spettacolo! così belli e perfetti! e poi diciamocelo.. questi biscotti burrosi sono proprio buoni!:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...cara Claudia, solo che i tuoi io li posso mangiare questi solo guardare o, al limite, assaggiare :-( quindi se vuoi facciamo pure cambio!

      Elimina
  6. se potessi allungare la mano dallo schermo ti finirebbero in un battibaleno, bravissima cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ciao Simona,
    sono buonissimi, ma.......... che bomba calorica! ;-)
    Buon inizio 2016,
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti cara Sara li lascio a chi se li può pappare :-) buon 2016 a te cara

      Elimina
  8. Che belli i tuoi biscottini al burro!

    RispondiElimina
  9. ottimi questi biscotti per iniziare la giornata alla grande!!! Baci a presto

    RispondiElimina
  10. Che voglia di biscotti, andrebbero benissimo per la mia merenda di oggi! Buona domenica

    RispondiElimina
  11. che golosità,perfetti per la colazione ! Buona settimana

    RispondiElimina
  12. ma che brava, dei gran bei biscotti, un abbraccio

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!