Cosa serve:
370 g. farina 00
70 g. frumina
qualche goccia di essenza naturale di vaniglia o i semi di mezza bacca
la buccia grattugiata di 1 limone naturale
2 uova intere medie
200 g. burro
200 g. zucchero
20 g. cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di latte
Poi serve:
1 albume leggermente sbattuto
Avvolgere la pasta bianca e la pasta nera, separatamente, in pellicola alimentare e mettere in frigo una bella oretta.
Preparare una spianatoia o, come nel mio caso, un foglio di silicone, un mattarello, un bel coltello affilato, farina per il piano di lavoro, due coppapasta/tagliabiscotti tondi uno più grande ed uno più piccolo. Oppure quello che vi dice la fantasia.
Accendere il forno statico a 170° o ventilato a 160°
Tirare fuori dal frigo le due paste. Dividere i due panetti in tre parti (se fate tre forme diverse).
Stendere una parte bianca ed una nera in un rettangolo non troppo sottile, diciamo 1 cm. poi, utilizzando un coltello affilato ed infarinato, ricavare bastoncini lunghi circa 15 cm. spennellare i bastoncini di albume d'uovo per farli attaccare ed unire un bastoncino nero ad uno bianco, poi su quello bianco metterne uno nero e su quello nero, uno bianco. Si otterrà una sorta di scacchiera. Io ho scelto di fare un quadrato ma si può optare per farlo più grande il biscotto.
Per quelli tondi, stendere altre due parti di nuovo una nera ed una bianca, coppare con il tagliabiscotti più grande e all'interno con uno più piccolo, alternare così la parte gialla con quella al cacao, spennellare sempre con albume sbattuto.
Infine, per le ultime parti di pasta, stendere all'altezza di 1/2 cm ogni rettangolo (uno bianco ed uno nero), spennellare con albume in modo che si attacchino bene, pareggiare con le mani i bordi e arrotolare come fosse un rotolo di pasta bisquit, si otterranno così delle girelle bicolore.
Occorrerà fare tre infornate. Mettere i biscotti, un po' distanziati sulla placca rivestita da carta forno e lasciarli cuocere 15 minuti circa. Controllare comunque potrebbero occorrere qualche minuto in meno o in più in base alla grandezza del biscotto.
quanto è vero quello che tu dici, lo condivido in pieno!
RispondiEliminahai propio ragione,purtroppo i tempi cambiano e non in meglio per alcune cose, oggi succede anche che compri un libro lo paghi 25-30 euro e poi scopri ricette sciocche,semplicissime e non sempre perfette,bellissimi i tuoi biscotti,adatti alla festa dell'Epifania,felice festa cara,un abbraccio
RispondiEliminaCiao Simo,
RispondiEliminaanche la mia biblioteca di cucina contempla un certo numero di quei libri (stessi anni...) e quando mi serve una ricetta-sicura li apro senza ombra di dubbio: mai sbagliata una.
V.
Ma che buoni!! Ora ho capito come si fanno :)) grazie per la ricetta!
RispondiEliminaNon sai quante volte mi è capitato di provare delle ricette e di rimanere delusa. Qualche volta li ho riprovate, qualche volta mi sono stancata di riprovare, ma sono poche le volte che trovi le ricette giuste che ti danno soddisfazione. I tuoi biscottini sono venuti una meraviglia, hanno un bel aspetto ed invogliano tanto. Un abbraccio e un anno nuovo ricco di tanta salute , perché questa è molto importante e poi, se c'è anche tanta soddisfazione e ogni bene, ben venga !
RispondiEliminaVero... Buoni e belli i tuoi biscotti
RispondiEliminaTanti cari auguri per questo 2016 da parte di una befana.
Ciao!
Sono davvero troppo carini, complimenti Simo! Buona Epifania <3
RispondiEliminaScusate il ritardo care le mie amiche befanine.. auguri anche a voi :-)
RispondiEliminaauguri di buon anno anche sul blog, si me li ricordo i ricettari degli elettrodomestici, erano competenti è vero, erano anche delle ricette, ori invece trovi spiegazioni in cinese, figurati le ricette :-))
RispondiEliminaahahhaha mi hai fatto davvero ridere!
Eliminameravigliosi, sono perfetti e tanto tanto buoni!!!!Bravissima!!!Buon weekend!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBrava Batuffolina, mi piacciono un sacco.
RispondiEliminaBuona domenicaù
Mandi
mi piace Batuffolina :-) buona domenica a te amica mia :-)
Elimina