Uva spina bianca e lamponi alla grappa


...... Ancora conserve! eh beh .... è la stagione no?
Questi sono frutti che coltivo nel mio orticello con grande soddisfazione.
La grappa utilizzata, poi, ovviamente (a chi piace) è ottima da sorseggiare così com'è oppure come bagna per i dolci e, perchè no, per correggere il caffè.
Si possono utilizzare anche i mirtilli! (io quest'anno ne avevo pochi e li ho mangiati freschi e congelati per le macedonie invernali)


Cosa serve:

grappa morbida di ottima qualità q.b.
uva spina bianca q.b.
lamponi q.b.
miele di acacia q.b.

Meglio usare vasetti molto, molto piccoli. Perchè non è poi che questi frutti sotto grappa se ne mangino a piene cucchiaiate! Se ne assapora qualcuno sopra un gelato, soli come dessert magari a fine di pasto sostanzioso, come accompagnamento con una crema inglese, ad esempio.
Io quindi ho usato vasetti piccolissimi da 125 g.
Lavare molto delicatamente i frutti e asciugarli, tamponandoli, con carta da cucina o un canovaccio.


Usare sempre vasetti perfettamente lavati e sterilizzati.

Riempire SENZA schiacciare i vasetti con i frutti scelti, aggiungere 3 cucchiaini di miele di acacia per ogni vasetto (non usare altro miele. Deve essere molto fluido e molto dolce, quindi quello di acacia è l'ideale), ricoprire con la grappa. Coprire poi con pellicola e lasciare riposare tutta la notte. La mattina rabboccare con la grappa che sarà "andata un po' giù". Chiudere bene con capsule nuove, agitare i vasetti e metterli al sole tutto il giorno agitandoli almeno una volta al giorno.

RITIRARLI LA SERA!!!! Non devono prendere umidità.
la mattina seguente rimetterli  al sole come sopra.
Continuare così per 1 settimana. Per quanto riguarda i mirtilli e i lamponi si noterà che la grappa avrà preso il loro colore: bellissimi i vasetti e buonissima la grappa!


Poi etichettarli e riporli in cantina o luogo fresco e aspettare almeno un mese prima di consumare.
Simona

  1. Io non ho mai assaggiato l'uva spina ci credi?
    E ora vorrei tanto provare uno di questi vasetti alcolici :D

    RispondiElimina
  2. Ciao!! eccomi di nuovo! io sono astemia quindi la grappa non la bevo ma i frutti di bosco li amo tantissimo, mi manca l'uva spina però! che bello avere l'orto spero un giorno di riuscire ad averlo anche io un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Una bella idea per averli come decoro per i dolci !!! Buona giornata e ben ritrovata. Io sono stata assente per circa 3 settimana, ma ora eccomi nuovamente a godere le tue ricette come sempre buone !!! Claudia

    RispondiElimina
  4. sai che non ho mai provato l'uva spina??
    Queste conserve sono particolari... e con tutte le tue cose fatte in casa fai respirare sempre una bellissima aria di famiglia... ♥

    RispondiElimina
  5. BELLISSIMA IDEA!!!MA TU SEI INSTANCABILE!!!! ANCH'IO SONO ALLE PRESE CON GLI ORTAGGI DELL'ORTO, BASILICO, POMDORI, MELANZANE....ME VEDRO' DELLE BELLE SE MI PASSERA' IL DOLORE ALLA SCHIENA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Ma che buono non ho l'orticello purtroppo e acquistare questi frutti senza sapere da dove vengono nn sarebbe la stessa cosa. Questa volta mi prenoto io e come alfabeto non sono lontana ..... Ciaooo buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Carini davvero questi vasetti e pensare che ho delle piante di lampone che stanno regalandoci tanto frutti proprio in questi giorni!!! Da copiare! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa ricetta. La segno subito. Dell'uva spina non ho più la pianta ma per gli altri frutti mi abbondano.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Lo sai che non sapevo che i lamponi si potessero mettere sotto grappa!!!
    Lo terrò senz'altro presente per il prossimo anno!!!
    Grazie mille per la bella idea!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Mamma che curiosità queste ricette!!! Peccato non riuscire a recuperare questi meraviglioso frutti così facilmente!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  11. che bella e buona idea...
    a presto carissima!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, eccomi di rientro ...non è che avessi poi tutta questa voglia di rientrare, ma tant'è... Mi piace un sacco stare qui da te, ma che aria di casa e di relax ! E quella della foto è la tua cucina? È bellissima!!! Complimenti! Un abbraccio e grazie della tua visita!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!