... e le piantine padroneggiano nell'orto! La polpa è bianca, dolce, con pochissimi semi.
Cosa serve:
1 melanzana grossa violetta striata
6 fette prosciutto cotto bello grassottello
200 g. circa di ricotta romana (compatta e asciutta)
sale
1 uovo
pangrattato q.b.
olio per friggere (arachidi o evo)
Io ho ricavato 12 fette di melanzana (quindi 6 sandwich).
Lavare e tagliare a fette regolari non troppo spesse ma nemmeno trasparenti la melanzana, metterle in uno scolapasta salandole abbondantemente. Coprire con un piatto per comprimerle e lasciare che spurghino l'acqua amara un paio d'ore, poi prenderle e asciugarle bene in mezzo a qualche foglio di carta da cucina.
Scegliere le fette di melanzana in base alla forma e grandezza per poi sovrapporle (a panino), mettere quindi sulla metà delle fette sei fettine dal pezzo di ricotta romana, (se non fosse asciuttissima la ricotta, occorre metterla a scolare finchè perde tutto il siero) le sei fette di prosciutto cotto.
Ricoprire con l'altra metà delle fette di melanzane, passarle nell'uovo sbattuto scolandole bene, poi nel pangrattato ed infine friggerle in olio ben caldo. Alla fine salare leggermente e servire.
giusto oggi ho mangiato le melanzane fritte, noi due andiamo in stretta sintonia!!!!Cosi' non le ho mai fatte, io le infarino e cuocio nel forno!!!Baci Sabry
RispondiEliminaAdoro questa varietà di melanzana e l'uso che ne hai fatto mi fa troppa gola :-P
RispondiEliminaComplimenti cara e buona domenica <3
che fame!!!! credo di avere una melanzana in frigo non è violetta striata ma la ricetta la posso fare!
RispondiEliminaciao batu' come stai..... qui afaaaaaaaa. le tue melanzane sono ottime per la cena prendo appunti. ti abbraccio e ti auguro una buona serata domenicale :)
RispondiEliminaMa che golosità! Riesci a farmi venire fame anche dopo cena :)
RispondiEliminaUn bacio :)
che idea appetitosa questo sandwich di melanzane! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe belle queste melanzane! Non le avevo mai viste! Dopo le faccio vedere a mio marito che a parte sbavare per questa ricetta (ne sono sicura perchè lui mangerebbe ogni giorno melanzane, da buon siculo :P ), magari mi sa dire se lui le ha mai viste... ogni volta che vedo ricette con le melanzane non posso non pensare a lui, quindi oggi lo farò un po' soffrire con le immagini che hai postato ahahahah! (sono pestifera ihihihih!) Devono essere supergolose! Mettile al riparo quando Fabio passerà di qua! Altrimenti fa piazza pulita!! :D
RispondiEliminaUn grossosuperbacio
Fabio è il benvenuto :-) beh Vivy anche io da mezza sicula adoro le melanzane (fritte!!!!) ehehheh... oggi le ho fatte grigliate, sai per la dieta che sono obbligata a fare ma che roba insipida però.... bleah! mi hanno scocciato le cotture ai ferri, alla piastra, al vapore, e che barba!
Eliminabeh ma allora tu e Fabio andreste proprio d'accordo! e possiamo darci la mano!! Anche qui la cottura ai ferri e alla piastra la fanno da padrone!!! A volte ci concediamo un piccolo sgarro, ma indovina ieri cosa abbiamo mangiato?? Tacchino ai ferri! Hippy urrà! -.-
EliminaSta sera invece, a proposito di melanzane... farò una finta pizza di melanzane! e chiaramente le melanzane saranno grigliate ma... spero comunque venga buona! :D
Che delizia! Sono sicura che anche mio marito che non adora le melanzane come me con i n piatto simile cambierebbe idea! Buona serata!
RispondiEliminache goduria! aggiungo ai preferiti!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricettina, poi io adoro questa varietà di melanzane! Ultimamente il tempo è poco, ma ci tenevo a conoscere le amiche e colleghe Bloggalline. Il tuo blog è molto carino! A presto, Valentia.
RispondiEliminama piacere mio!!! passo a trovarti anche io :-)
EliminaAdoro le melanzane e così sono buonissime, ne faccio una versione simile ad involtino!
RispondiEliminaIo non amo particolarmente le melanzane, ma questa versione mi stuzzica parecchio perciò ne approfitto e ti seguo !
RispondiEliminaBianca