Minestra di riso e lenticchie piccole

Cosa serve:

125 g. lenticchie piccole
2 patate medie
poca cipolla tritata
olio evo
brodo vegetale (circa 2 l. se la volete più brodosa mettetene di più)
poco sale
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 manciate generose di riso

Dicono che non serva mettere in ammollo le lenticchie, io lo faccio lo stesso, seppure per un paio di ore soltanto, in acqua fredda + un cucchiaino di bicarbonato (poi l'acqua la butto).
Mettere sul fuoco una pentola con (tutto a freddo) un filo di olio e.v.o., la cipolla tritata, le patate tagliate a tocconi grossi, le lenticchie scolate.

Aggiungere il  brodo vegetale e la cucchiaiata di concentrato di pomodoro.
Far cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Con un cucchiaio, prelevare le patate e, semplicemente, schiacciarle grossolanamente lasciandone qualche pezzo grosso. Sarà piacevole trovarlo nel piatto.
Unire il riso e aggiustare di sale. Mescolare spesso.
Quando il riso è cotto, profumare con un rametto di rosmarino e condire con un giro di olio evo. Servire con abbondante parmigiano grattugiato e, se piace, una piccola spolverata di pepe.





Simona

  1. Che buonaaa!! Proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento!!!

    RispondiElimina
  2. con questo freddo, la mangerei volentieri anche io..

    RispondiElimina
  3. Buonissima!! Io non vedo l'ora che arrivi l'inverno, quello vero e non quello che c'è ancora, almeno qui da me, in questi giorni!) per gustare queste bontà! Comunque io oggi mi sono preparata minestra di riso con spinaci e taleggio....e chi se ne frega se fuori ci sono ancora quasi 20 gradi!! :-)
    A presto

    RispondiElimina
  4. Le lenticchie d'inverno sono una vera risorsa, infatti le ho mangiate proprio oggi a zuppa. La tua versione è molto golosa, Laura

    RispondiElimina
  5. Una bella minestra calda è un toccasana per questi primi freddi. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. ciao!!
    ho postato oggi una pietanza simile anche io!!!
    ma che buone le nostre minestre!!!

    RispondiElimina
  7. Anche a me queste minestre sostanziose piacciono molto e come te prediligo le lenticchie piccoline e nere, più saporite delle altre! baci

    RispondiElimina
  8. Anche io metto sempre in ammollo le lenticchie anche se sulle confezioni dei legumi c'è la dicitura che l'ammollo è consigliato ma non indispensabile..
    Ottima questa minestra io, poi preferisco i legumi alla carne!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Stasera zuppa anche noi, la tua è speciale, a noi le lenticchie piacciono proprio tanto e il riso lo proveremo a mettere amche noi!
    Un bacione da Sabrina&luca

    RispondiElimina
  10. Buonissima la zuppa cara, da quando inizia il freddo fino a primavera non mangio altro alla sera, zuppe, minestre, minestroni.... questa tua ricettina la copio e la provo una di queste sere, mi sembra molto gustosa!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  11. qui adoriamo le zuppe di legumi e cereali in tutti i modi, scaldano cuore e anima e non solo gli ossicini in inverno!
    :-)

    RispondiElimina
  12. una buona zuppa ci vuole ogni tanto!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. è la preferita di mia mamma, la fa spessissimo!! un bacione

    RispondiElimina
  14. al mio bimbo di sei anni piace tantissimo....col riso non ho mai provato....ha un aspetto invitante ...brava

    RispondiElimina
  15. Ottima Batù questa minestra calda e corroborante!!!!!

    RispondiElimina
  16. L'accoppiata con le lenticchie la rende un piatto nutriente e completo. E poi la minestra di riso mi ricorda la mia infanzia, ne sento quasi il sapore..

    RispondiElimina
  17. E vada per le minestre calde e autunnali, adorabili! Sai che non mi ero accorta che anche tu sei di Torino? Di quale zona? Io sono in provincia, a Settimo Torinese, sicuramente avrai presente.. Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori e sarà un piacere venire a curiosare nella tua cucina *-* un bacio

    RispondiElimina
  18. Oh sì che le lenticchie vanno messe a mollo altro che storie! E poi vado a nozze con minestre di questo genere...le adoro!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!