Ghirlanda di pane di farro e kamut per la tavola di Natale (passo-passo)

Ormai si annusa il Santo Natale arrivare e oggi, per la rubrica "al Km 0", io e le mie amiche cuciniamo piatti che sanno di famiglia, di festa,  di leggerezza, di canzoni natalizie e pacchetti da preparare. 
Per l'occasione ho pensato al pane perchè... è quasi sempre la portata a cui si dedica meno cura e invece è così importante! Oggi vi offro il mio fatto a forma di ghirlanda, e non solo perchè mi piace fare e mangiare buon pane con ottime farine e lievito naturale, ma anche perchè adoro le ghirlande: sono di buon auspicio da appendere alla porta d'ingresso e come centrotavola.

Questa la mia

Cosa serve:

160 g. lievito madre già rinfrescato (se si desidera usare lievito compresso usarne 2-3 grammi)
200 g. farina di farro bianco bio macinata a pietra
200 g. farina di frumento 0 bio macinata a pietra (per me farina locale)
100 g. farina kamut
290 g. acqua a t. ambiente
1 cucchiaino colmo di sale fino marino integrale
1 cucchiaino di malto d'orzo bio in polvere

(orari indicativi: quelli che ho usato io)

Ore 10,00
Rinfrescare il lievito madre e prelevarne l'occorrente indicato nella ricetta, metterlo in una ciotolina, coprirlo con pellicola e tenerlo a temperatura ambiente,  l'altro metterlo in frigo dopo 3 ore dal rinfresco per la successiva panificazione. Se si usa lievito compresso, consiglio di sbriciolarlo direttamente nella farina.


Ore 18,30
Mettere nella ciotola della planetaria le farine setacciate e l'acqua, dare qualche giro e lasciare riposare per 30 minuti coperto. Poi unire il lievito madre a pezzi ed il malto  iniziare ad amalgamare con il gancio velocità 1. (Se si fa a mano idem in una ciotola capiente usando, naturalmente, le mani) aumentare un po’ la velocità ed unire il sale. Impastare una decina di minuti, fino a quando l'impasto risulta incordato e liscio.
Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola unta in luogo tiepido (forno spento con luce accesa o su un ripiano in cucina avvolgendo la ciotola con una copertina se è inverno) per 12-14 ore.

La mattina successiva:
Riprendere l’impasto, dare una serie di pieghe per dare forza alla lievitazione in cottura, passaggio già spiegato molte altre volte (vedere altre ricette nel ricettario)


Riprendere l'impasto e formare poi le pezzature, tagliare con una raschia/tarocco 5 pezzi.



Conviene pesarli per ottenere una cottura uguale ed omogenea. Allungarli un pochino con i polpastrelli, poi tirare su i lembi della pasta dal basso verso il centro e dall'alto verso il centro (guardare foto) in questo modo si darà ulteriore forza per la lievitazione, coprire con un canovaccio per qualche minuto e poi formare cinque cordoni (guardare foto);


se ne  devono posizionare sul piano da lavoro 3 da un lato e due dall'altro. Intrecciare accavallando il cordone dalla parte dove ce ne sono 3, verso quella dove ce ne sono due, tenendosi sempre all'interno e proseguire fino a terminare l'intreccio per poi posizionare le chiusure nella parte sottostante a contatto del piano da lavoro.





Io ho ritagliato un pezzetto finale di pasta creando una sorta di fiocco. Ecco, lì in quel punto una volta che la ghirlanda sarà cotta e si porterà a tavola, si potrà decorare con un nastro rosso.


Prendere la corona intrecciata, metterla sulla leccarda ricoperta da carta da forno e mettere a lievitare (coperta da un canovaccio pulito ed eventualmente da una copertina di pile) fino al raddoppio. Per me tre ore.

Preriscaldare il forno statico con un pentolino d'acqua sul fondo a 220°, nel frattempo scoprire la corona di pane, spolverizzarla in modo leggero con un pochino di farina, poi con la punta delle forbici (pulite! quelle che si usano in cucina, eventualmente disinfettarle con amuchina) praticare alcuni taglietti lungo i cordoni dell'intreccio, senza andare in profondità;  quando il forno è a temperatura, infornare e cuocere 15 minuti, poi togliere il pentolino d'acqua, e proseguire la cottura per altri 20-25 minuti, poi aprire il forno a fessura e lasciare ancora il pane all'interno per 5 minuti.
Spegnere, sfornare il pane e farlo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo e portarlo a tavola.


Se replichi la mia ricetta, per cortesia inserisci il link di riferimento e crediti al mio sito, Grazie!

Con questo post, il gruppo di Al Km0 vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo anno con nuove e golose proposte.

 


Colazione ospite Daniela Crostata di prugne e ricotta

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI



Non dimenticate di partecipare al nostro contest cliccando qui


Simona

  1. Che pane meraviglioso tesoro mio e sai che profumo e poi è cosi bello da portare in tavola nei giorni di festa!!!Un abbraccio e auguri per una Natale pieno d'amore!!!TVBBB,Imma

    RispondiElimina
  2. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, un pane a ghirlanda e più fatto in casa, fantastico e buono.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. É bellissimo davvero il tuo pane cara Simona, il pane lo preparo tutto tranne che per Natale, troppe cose da fare.se mi rimane tempo chissà é così invitante! Buon Natale anche a te e famiglia che sia soprattutto un Natale sereno da trascorrere insieme. Un abbraccio e un grazie di cuore per aver partecipato al contest.

    RispondiElimina
  5. jn un pranzo di famiglia che si rispetti un pane fatto in casa non può mancare,bellissima,soffice e morbidosa la tua treccia,brava,buone feste

    RispondiElimina
  6. Tutto mooolto buono.
    Buon Natale a te e Famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. wow che ghirlanda perfetta....sei molto molto brava :)
    Un bacione e ancora auguri!

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo!!!! t'è venuta benissimo.. Ottima idea di centrotavola per le feste.. :-* Se non riesco a passare domani... ti faccio oggi tanti auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona davvero stupenda questa ghirlanda!!! Approfitto dei momenti di calma per augurarti Buone Feste, bacioni luisa

    RispondiElimina
  10. Questa ghirlanda è un vero spettacolo! Non vedevo l'ora di "assaggiarla" :-P
    Buon proseguimento Simo e a presto <3

    RispondiElimina
  11. Uno spettacolo Simo, ammiro in silenzio... bacioni :)

    RispondiElimina
  12. È bellissima la tua ghirlanda di pane e di sicuro molto buona. Chissà se riuscirò a farla. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!! Ma certo che riesci, vedrai non è difficile 🤗 un abbraccio

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!