Oggi, noi della rubrica "al km 0" dedichiamo le nostre ricette alle vacanze, quindi preparazioni fredde, semplici ed estive, io porto una bella e ricca insalata di cereali integrali.
Per DUE persone serve:
120 g. mix cereali riso integrale, avena, grano
50 g. prosciutto cotto a dadini
50 g. mais cotto al vapore (peso sgocciolato)
50 g. pisellini cotti al vapore (peso sgocciolato)
qualche oliva denocciolata
2 cucchiai giardiniera tagliata a cubettini
2 cucchiai champignon a fettine sott'olio (sgocciolati)
30 g. formaggio tipo toma tagliato a cubettini
2-3 cucchiai pomodorini confit
olio evo e succo di limone q.b.
sale e pepe q.b.
qualche fogliolina spezzettata di basilico fresco
Per prima cosa fare i pomodorini confit
Cuocere riso integrale, avena e grano secondo indicazioni sulla confezione, passare i cereali sotto il getto dell'acqua corrente, scolare bene e mettere in una ciotola. Aggiungere la giardiniera per me home made e gli ingredienti del condimento, mescolare, regolare di sale e pepe e coprire con pellicola alimentare, lasciare insaporire in frigo almeno un paio d'ore di servire.
Carla: Caponata di melanzane con uova sode
Sabrina: Spaghetti di carote con pollo alla salsa di yogurt
Simona: Insalata di riso integrale, avena e grano con pomodorini confit
Ciao Simo, fresca e appetitosa la tua insalata, mi piace!!! Un abbraccio :)
RispondiEliminaUn must sempre molto apprezzato l'insalata di riso! E poi si presta ad esser "rivisitata" in mille modi secondo i propri gusti! Non c'è estate senza insalata di riso per me! E questa tua di insalata di riso mi piace proprio tanto!
RispondiEliminaCon questo caldo preparo ciotole di insalata di riso e mi diverto a cambiare ingredienti e tipo di riso. Prenderò spunto anche da questa che mi piace tanto :) Un abbraccio
RispondiEliminaChecché ne dicano gli altri, per me l'insalata di riso è sinonimo d' estate! Un piatto goloso, fresco e molto versatile. In genere la preparo con il riso per insalate ma mi piace tantissimo la tua scelta del mix di cereali che danno un gusto ed una marcia in più!
RispondiEliminaBuona giornata!