Pasta di farro con speck e noci

Prima di catapultarci nei dolci natalizi come se non ci fosse un domani, cerchiamo di non esagerare (ancora) con le calorie con questo facile, veloce e gustosissimo (ma leggero) piatto di pasta.


Cosa serve per DUE persone:
160 g./ 200 g. fusilli di farro (a seconda dell'appetito)
50 g. speck magro tagliato a cubettini
3-4 noci sgusciate
un pezzetto pomodoro sodo tagliato a cubettini
un pezzetto cipolla
poco timo
una noce burro
sale e pepe q.b.

Mentre la pasta cuoce, fare sciogliere il burro in una capiente padella, aggiungere la cipolla tritata e farla brasare dolcemente, unire le noci tritate finemente e il pomodoro (solo la parte esterna) e lo speck, dare una mescolata e spegnere.
Scolare la pasta unirla insieme a mezzo mestolo d'acqua di cottura al condimento, farla saltare un istante, aggiungere una macinatina di pepe e poco timo, servire subito.
Simona

  1. I piatti che amo di più sono così: semplici, veloci e tanto tanto gustosi :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la pasta di farro, sai?! Ad ogni modo vedo benissimo questo tipo di condimento anche con la pasta integrale :-).
    Non vedo l'ora di potermi rifare gli occhi con le delizie che sfornerai in occasione del Natale!!! Già pregusto :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto la pasta al farro per via della glicemia. Non mi dispiace ne mangio ogni tanto 50 g ma condita solo olio evo e un poco di formaggio. Devo stare attenta anche al colesterolo. Ottima la tua. Buona giornata

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!