Prima di catapultarci nei dolci natalizi come se non ci fosse un domani, cerchiamo di non esagerare (ancora) con le calorie con questo facile, veloce e gustosissimo (ma leggero) piatto di pasta.
Cosa serve per DUE persone:
160 g./ 200 g. fusilli di farro (a seconda dell'appetito)
50 g. speck magro tagliato a cubettini
3-4 noci sgusciate
un pezzetto pomodoro sodo tagliato a cubettini
un pezzetto cipolla
poco timo
una noce burro
sale e pepe q.b.
Mentre la pasta cuoce, fare sciogliere il burro in una capiente padella, aggiungere la cipolla tritata e farla brasare dolcemente, unire le noci tritate finemente e il pomodoro (solo la parte esterna) e lo speck, dare una mescolata e spegnere.
Scolare la pasta unirla insieme a mezzo mestolo d'acqua di cottura al condimento, farla saltare un istante, aggiungere una macinatina di pepe e poco timo, servire subito.
I piatti che amo di più sono così: semplici, veloci e tanto tanto gustosi :) Un abbraccio
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato la pasta di farro, sai?! Ad ogni modo vedo benissimo questo tipo di condimento anche con la pasta integrale :-).
RispondiEliminaNon vedo l'ora di potermi rifare gli occhi con le delizie che sfornerai in occasione del Natale!!! Già pregusto :-)
Un abbraccio
Ho scoperto la pasta al farro per via della glicemia. Non mi dispiace ne mangio ogni tanto 50 g ma condita solo olio evo e un poco di formaggio. Devo stare attenta anche al colesterolo. Ottima la tua. Buona giornata
RispondiElimina