Succo di pera fatto in casa

I succhi di frutta fatti in casa sono facili e veloci da fare, il sapore è mille miglia distante dai succhi industriali, per non parlare della qualità. Io ho usato una varietà non trattata di pere antiche piemontesi, molto dolce e gustosa, ma va benissimo la pera williams perchè poco granulosa e molto acquosa. Vedrete i bambini (ma anche i grandi) quanto lo apprezzeranno. 


Cosa serve:
1 kg. pere mature non trattate (peso netto)
il succo di 1 limone
200 g. zucchero semolato
150 ml. acqua (aumentabile a 200 ml. a seconda dell'acquosità delle pere)

Lavare e sbucciare le pere, farle a pezzetti e pesarle, ottenere il peso voluto, irrorare la frutta col succo di limone, tenere da parte.


Fare lo sciroppo: in un pentolino di acciaio sciogliere lo zucchero nell'acqua mescolando bene, accendere il fuoco moderato e portare ad ebollizione. poi spegnere e lasciare raffreddare.
Col minipimer ad immersione frullare accuratamente le pere, unire lo sciroppo, emulsionare bene con una frusta a mano (o un cucchiaio), quindi imbottigliare in bottigliette piccole o medie precedentemente sterilizzate (anche i tappi devono essere sterilizzati e nuovi).


Pastorizzare così il succo facendo sobbollire le bottigliette per 20 minuti (dal bollore), lasciare poi raffreddare il succo nella pentola, controllare che le capsule dei tappi sia correttamente abbassata (segno dell'avvenuto sottovuoto), etichettare e riporre in cantina o comunque in luogo fresco. Al momento del consumo, agitare vigorosamente la bottiglietta (la parte più liquida si depositerà verso il fondo, è normale), aprirla e servire.






Simona

  1. Il succo di pera è sempre stato il mio preferito e ne ho bevuto davvero tanto, quando ero più giovane. Purtroppo da qualche anno la pera mi fa delle strane reazioni, per cui l'ho eliminata completamente dalla mia dieta. Peccato perchè ne avrei ancora tanta voglia. Bravissima tesoro e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, so cosa intendi .. un po’ come il kiwi ☺️ Da piccola era anche il mio gusto preferito 😘 bacio

      Elimina
  2. Grazie! Questa te la copio. Ti chiedo però fino a quando è possibile conservare questi succhi? Come per le confetture? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, grazie mi fa davvero tanto piacere il tuo complimento. Si pressappoco si mantiene come una confettura, 6-12 mesi.

      Elimina
  3. Sono molto più buoni i casalinghi ma per me off limits. Buona giornata un abbraccio forte.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!