Pflaumenkuchen (torta lievitata tedesca con prugne e streusel)

Questa torta tedesca (tipica della Germania del sud) si chiama  Pflaumenkuchen oppure Zwetschgenkuchen  (in dialetto) è davvero deliziosa si tratta di pasta lievitata poco dolce e semplice, simile ad una focaccia dolce (anche se in alcune ricette aggiungono l'uovo) con alla superficie le prugne tagliate in quattro che devono essere obbligatoriamente la qualità santa clara, e sopra ancora godurioso e burroso streusel. 

Come sempre io ho diminuito la quantità di lievito per avere un prodotto più leggero e digeribile e senza alcun retrogusto fastidioso; quindi  ho fatto il passaggio a temperatura controllata (frigo) a fare maturare l'impasto, se volete fare prima aumentatela e diminuite i tempi della prima lievitazione, mantenendo l'impasto a temperatura ambiente o addirittura metterlo in luogo tiepido. Fate come preferite. Una torta perfetta per la colazione o la merenda, infatti nella sua terra si consuma e si compra principalmente nelle caffetterie. (per mangiarla si utilizzano forchettina e coltello da dolce, la base non si taglia come fosse una torta di mele o una crostata, ma una focaccia, appunto, per cui occorre tagliarla).

Io ho usato una piccola parte di farina di farro chiaro, per dare un tocco rustico, che mi piace tanto, la la ricetta prevede solo farina di frumento (quindi tutta manitoba o comunque ad alta percentuale di proteine).


Cosa serve per uno stampo rettangolare cm. 30x40

Per l'impasto serve:
220 g. farina manitoba
70 g. farina di farro chiaro
3 g. lievito di birra fresco
40 g. zucchero semolato
60 g. burro morbido
145 ml latte
2 g. sale fino (la punta di un cucchiaino)
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per coprire serve:
kg. 1.200 circa prugne santa clara 
1 cucchiaino cannella in polvere 
1 bustina (8 g.) zucchero semolato vanigliato

Per lo streusel serve:
115 g, farina 00
75 g. burro freddo
65 g. zucchero semolato 
1 pizzico sale
la buccia grattugiata di mezzo limone
uno o due pizzichi cannella in polvere

Poi serve: 
200 ml panna fresca da montare
1 cucchiaino zucchero a velo

Scaldare leggermente il latte al microonde e sciogliervi dentro il lievito, versarlo sulle farine setacciate, mescolare ed unire lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Impastare per ottenere un composto omogeneo, poi aggiungere il sale ed infine il burro morbido poco alla volta. Formare una palla e metterla in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e lasciarla a temperatura ambiente un paio d'ore, poi metterla in frigo 12 ore. Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo la ciotola e lasciarla acclimatare per un'ora, bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, versare l'impasto e stenderlo sottilmente con un mattarello, deve avere uno spessore sottile ed uniforme, poi trasferirlo nello stampo. 

Coprirlo con pellicola e lasciare lievitare una mezz'oretta, intanto lavare e asciugare le prugne, tagliarle a met, eliminare il nocciolo e tagliarle ancora metà ottenendo 4 spicchi per ogni frutto, sistemarli quindi sull'impasto in modo che non si creino spazi, schiacciandoli leggermente, spolverizzare con lo zucchero e la cannella. Tenere da parte e preriscaldare il forno statico a 190°


Preparare lo streusel:
in una ciotolina inserire i cubetti di burro freddo e tutti gli ingredienti tutti insieme con la punta fare assorbire il burro senza impastare ottenendo briciole d'impasto disomogenee distribuirle quindi su tutta la superficie della torta ricoprendo le prugne. 

Quando il forno è pronto, infornare e cuocere per 25-30 minuti. Intanto montare la panna con poco zucchero a velo in modo che rimanga morbida e conservarla in frigo. Quando la torta sarà raffreddata, tagliarla e servirla con una bella cucchiaiata di panna.

                                   

Oggi al nostro team si sono unite due nuove compagne di viaggio, benvenute Edvige e Micaela!

Il nostro paniere completo ha sfornato:


                                       Seguiteci anche su facebook @ilgranaiofoodblogger



Simona

  1. Non la conoscevo questa torta grazie, sarà veramente una delizia tutta da sperimentare

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo dolce e ti dico che mi ha incuriosito tantissimo. Lo proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo dole ma ciò che leggo e che vedo mi piace molto!
    Adoro sia le prugne, soprattutto nei dolci, sia l'idea di un lieivtato non troppo dolce, proprio come piacciono a me!
    Prendo nota della tua ricetta perchè vorrei provarla presto.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa torta... Molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che verrà buonissima anche utilizzando farine gluten free :-)

      Elimina
  5. Mamma mia, questa torta, che non conoscevo, deve essere libidinosa! Poi io amo le prugne, quindi son qua che sbavo davanti al video :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Zeudi anch'io non la conoscevo prima di vederla nelle caffetterie del luogo d'origine, te la consiglio, è davvero molto buona :-)

      Elimina
  6. È un dolce della mia infanzia anche se dati i tempi per soldi e difficoltà ingredienti era più semplice pseudo burro, zucchero scuro, lievito lo faceva la nonna come...non lo so. Streusel non c'era il resto si. Noi la chiamavamo più come Zwetschenkuchen come lo chiamano anche in Austria ove lo fanno sempre. Brava buono, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molte ricette quando sono d'origine nei Paese di confine, vengono rifatte anche dai vicini, rielaborandole anche nei nomi :-) un bacio Edvige, grazie del tuo bel ricordo

      Elimina
  7. Mi ha incantanto questa torta!!!! mia figlia vive a Stoccarda e sicuramente appena andrò da lei cercherò questa torta :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinte, spero che possa essere ancora stagione di prugne (li sono un po' più anticipati rispetto a noi, come clima autunnale, come ben sai) e così poterla trovare e godere, altrimenti rifalla tu :))))

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!