Io ho deciso di offrire un pane carinissimo, oltre che buono, adatto per le occasioni speciali e per i bambini, (che faranno a ruba per prendere la pagnottina con i semi di sesamo o di papavero), ho usato semola di grano duro rimacinata (lo dico sempre che mi piace comprare farine diverse provenienti luoghi opposti) e lievito madre. Eccovi il passo-passo come di consuetudine :-)
Cosa serve:
80 g. lievito madre già rinfrescato (se si vuole usare lievito compresso, sono sufficienti 2 g. sbriciolati nella farina)
250 g. farina di semola rimacinata (io di Altamura)
170 g. acqua a t. ambiente
1/2 cucchiaino di sale fino marino integrale
1/2 cucchiaino di malto d'orzo bio in polvere
Poi serve:
semi di sesamo bio q.b.
semi di papavero bio q.b.
(orari indicativi: quelli che ho usato io)
Ore 10,00
Rinfrescare il lievito madre e prelevarne l'occorrente indicato nella ricetta, metterlo in una ciotolina, coprirlo con pellicola e tenerlo a temperatura ambiente, l'altro metterlo in frigo per la successiva panificazione (in un barattolo a chiusura ermetica)
Ore 18,30
Mettere nella ciotola della planetaria la farina e l'acqua, dare qualche giro e lasciare riposare per 30 minuti coperto. Poi unire il lievito madre a pezzi ed il malto iniziare ad amalgamare con il gancio velocità 1. (Se si fa a mano idem in una ciotola capiente usando, naturalmente, le mani) aumentare un po’ la velocità ed unire il sale. Impastare una decina di minuti, fino a quando l'impasto risulta incordato e liscio.
Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola unta in luogo tiepido (forno spento con luce accesa o su un ripiano in cucina avvolgendo la ciotola con una copertina se è inverno) per 12-14 ore.
La mattina successiva:
Riprendere l’impasto, dare una serie di pieghe per dare forza alla lievitazione in cottura, passaggio già spiegato molte altre volte (vedere altre ricette nel ricettario)
Riprendere l'impasto e formare poi le pezzature, tagliare con una raschia/tarocco 2 pezzi. Un pezzo deve essere un po' più grande dell'altro.
Formare con il pezzo più piccola la parte centrale del girasole. Allargare la pasta e riportare i lembi esterni verso l'interno, poi capovolgere la palla di pasta e arrotolarla pirlandola, in questo modo si da forza alla lievitazione, ottenendo una bella forma rotonda. Adagiarla sulla placca rivestita da carta da forno.
Prendere l'altra pezzatura più grande, pesarla e ricavare 8 pezzature piccole. Rifare lo stesso procedimento, quindi formare 8 palline e disporle attorno al corpo centrale del girasole, posizionandole leggermente distanziate.
Coprire il girasole di pane con pellicola e poi con un canovaccio da cucina pulito, eventualmente con una copertina leggera di pile e mettere a lievitare, fino al raddoppio. Quindi 2-3 ore se si usa lievito madre, di meno se si usa lievito compresso.
Preriscaldare il forno statico con un pentolino d'acqua sul fondo a 230°, intanto spennellare il girasole con poco latte, fare aderire al corpo centrale i semi di sesamo, poi nelle palline attorno che simboleggiano i petali dei fiori i semi si sesamo e di papavero alternati;
quando il forno è a temperatura, infornare e cuocere 10 minuti, poi togliere il pentolino d'acqua, e proseguire la cottura per altri 20 minuti, poi aprire il forno a fessura e lasciare ancora il girasole per 5 minuti.
Fare raffreddare il pane su una gratella.
Il nostro paniere completo ha sfornato:
Carla: Pane treccia al latte e noci
Sabrina: Pane ai 5 cereali
Terry: Pane misto cereali e semi
Come se entrasse il sole in cucina e anche dentro , molto brava
RispondiEliminaMa grazie!!! 😘
EliminaBello d'aspetto e buono sicuramente. Buona serata
RispondiEliminaBellissimo pane! L'ho visto mentre ero al lavoro ma col cellulare ho difficoltà a commentare, per cui eccomi, tornata a casa, a lasciarti una fettina del mio e a prendermene una del tuo :-) Buona serata!
RispondiEliminaTroppo gentile 😍 anche il tuo è una meraviglia! un bacione
EliminaVeramente molto bello e d'effetto. Brava!!
RispondiEliminaBello...Bello...Bello! Bravissima, complimenti ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Che carina la presentazione. Io prendo la pagnottona grande :-)
RispondiElimina😁 prego, serviti pure
EliminaBello! Con il lievito madre sarà sicuramente buonissimo! Il mio purtroppo ha fatto una brutta fine...
RispondiEliminaBellissimo, come portare il sole in tavola! Brava amica mia
RispondiEliminaBello da vedere e buonissimo da mangiare!!!
RispondiEliminaBaci
Bellissimo pane preparato con fantasia e cuore. un abbraccio.
RispondiEliminaChe meraviglia questo pane, bello da vedere e anche buono, complimenti! Baci!
RispondiEliminaInnamorata del tuo meraviglioso girasole di pane!!! Bello bello
RispondiEliminaMa grazieeee 😘
Elimina..forse questo lo avevo visto in anteprima :-P Splendido! Buon we Simo <3
RispondiEliminaCiao Simo, ecocmi finalmente! Poste le mie scuse anche qui per il ritardo che in questi giorni sta diventando una costante (causa lavoro, non per mancanz adi volontà), eccomi a deliziarmi di questo girasole meraviglioso!!
RispondiEliminaSei favolosa in ogni ricetta, e questo tuo contributo è decisamente meraviglioso!
Un caro abbraccio
Non preoccuparti Sabri, so che non è mancanza di volontà, stai tranquilla!!! Commenti sempre puntualissima alle nostre uscite, ci sono quei periodi in cui si deve dare priorità (giustamente), grazie a te di esserci! Bacioni buona domenica
EliminaMa che bello Simo! Ma sono pronta a mangiarlo lo stesso ;)
RispondiEliminaChe bello che sei tornata! Felice che il mio pane ti piaccia 💓
Elimina