Io ho scelto il cicorietta tenera, (quando avevo l'orto non mancava mai) che faccio sia in insalata, con pomodori maturi e aglio tagliato finemente, oppure tritata in zuppa, anche in primavera e in estate l'organismo ha bisogno di zuppe che siano servite calde, tiepide o fredde, e comunque con sto tempo matto "ci sta" benissimo.
La cicoria è utile per depurare fegato e reni, regola il colesterolo ed il glucosio, stimola la digestione. Le calorie sono praticamente inesistenti: per 100 g. di vegetale 10 kcal.
Cosa serve:
140 g. fagioli cannellini secchi
un mazzetto cicorietta tenera
carota-sedano-cipolla q.b.
alcuni pomodorini datterini tagliati a pezzetti
1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
1 spicchio aglio
pane
parmigiano grattugiato
Mettere in ammollo in abbondante acqua fredda con un pizzico di bicarbonato di sodio i fagioli cannellini e lasciarli tutta una notte.
La mattina scolarli e farli lessare 40 minuti in acqua nuova non salata. Frullarne 1/3
In una pentola fare insaporire (senza che soffriggano) le verdure tagliate a cubetti piccoli. Unire i fagioli passati e quelli rimasti interi, aggiungere brodo caldo e salato q.b. per coprire il tutto di tre dita.
Aggiungere il pomodoro e la cicorietta lavata e tagliata a coltello prima a piccole listarelle e poi tritata grossolanamente, continuare la cottura ancora per altri 30 minuti.
Quando è pronta spegnere e fare riposare la zuppa alcune ore. Perfetta se servita a cena, magari dopo una bella camminata in montagna.
Fare abbrustolire in forno alcune fette di pane casereccio, strofinarle con aglio (se piace) e servire la zuppa appena-appena riscaldata con il pane e parmigiano grattugiato.
Seguiteci anche su facebook!
... ed ecco le mie colleghe cosa propongono
Carla polpo con insalate amare
Maria Grazia indivia belga alla puttanesca
Qui da noi ogni sera un temporale e quindi questa bella zuppetta ci starebbe proprio bene, ottima anche con la stagione calda per integrare i sali minerali. Brava, un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaHai ragione, fa benissimo e forse così riuscirei anche a mangiarla. Non amo molto le verdure troppo amare al contrario di mio marito che le adora. Mi piace questa zuppa però, la proverò. Buon inizio di settimana tesoro
RispondiEliminaMi piace questa zuppa e con il tempo incerto che abbiamo ci sta benissimo :)
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Mi trovi perfettamente d'accordo in qualsiasi stagione una sana e ricca zuppa ci sta sempre bene e il gusto amarognolo della cicoria e di molti radicchi a me piace molto!!!
RispondiEliminaBaci
quanto mi piacciono queste zuppette, e se puoi si possono consumare fredde, le prossimo proporre pure in estate.. dobbiamo rivalutarle per ogni stagione! brava!
RispondiEliminadeve essere ottima veramente vedrò se trovo questa cicorietta... buona serata e settimana.
RispondiEliminaFavolosa questa zuppetta che profuma di primavera! Un bacio
RispondiEliminaUna zuppetta niente male, brava!
RispondiEliminaChe buona, viene subito voglia di afferrare il cucchiaio con una mano e il pane con l'altra... slurp
RispondiEliminaAnche io amo molto le cose amare, cicoria, pompelmo, radicchio, cardo. Questa zuppetta fa venire proprio voglia di affondarci il cucchiaio
RispondiEliminaVado matta per i cannellini e anche per la cicoria, questa zuppetta tiepida è una squisitezza. E basta guardarla per esserne certi. Complimenti Simo cara e baci
RispondiEliminaUna ricetta gustosa e leggera bravissima
RispondiEliminaUna vera coccola per il palato, tutta salute per il corpo è la tua zuppetta ! Bacioni !
RispondiElimina