Cosa serve:
160 g. lievito madre già rinfrescato
500 g. farina di semola rimacinata (io di Altamura)
330 g. acqua a t. ambiente
1 cucchiaino colmo di sale fino marino integrale
1 cucchiaino di malto d'orzo bio in polvere
Poi serve:
semi di sesamo bio q.b.
(orari indicativi: quelli che ho usato io)
Ore 10,00
Rinfrescare il lievito madre e prelevarne l'occorrente indicato nella ricetta, metterlo in una ciotolina, coprirlo con pellicola e tenerlo a temperatura ambiente, l'altro metterlo in frigo per la successiva panificazione (in un barattolo a chiusura ermetica)
Ore 18,30
Mettere nella ciotola della planetaria la farina e l'acqua, dare qualche giro e lasciare riposare per 30 minuti coperto. Poi unire il lievito madre a pezzi ed il malto iniziare ad amalgamare con il gancio velocità 1. (Se si fa a mano idem in una ciotola capiente usando, natualmente, le mani) aumentare un po’ la velocità ed unire il sale. Impastare una decina di minuti, fino a quando l'impasto risulta incordato e liscio.
Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola unta in luogo tiepido (forno spento con luce accesa o su un ripiano in cucina avvolgendo la ciotola con una copertina se è inverno) per 12-14 ore.
La mattina successiva:
Riprendere l’impasto, dare una serie di pieghe per dare forza alla lievitazione in cottura, passaggio già spiegato molte altre volte (vedere altre ricette nel ricettario)
Riprendere l'impasto e formare poi le pezzature, tagliare con una raschia/tarocco 4 pezzi. Conviene pesarli per ottenere una cottura uguale ed omogenea.
Formare quindi quattro cordoni, allineare una striscia di semi di sesamo e fare rotolare sopra il cordone d'impasto in modo che aderiscano, quindi arrotolare come se si stesse formando una girella, un capo del cordone in un senso e l'altro capo, nell'altro, formando quindi una ESSE. Fare così con tutte e quattro le pezzature.
Disporle poi, distanziate, sulla leccarda ricoperta da carta da forno e mettere a lievitare (coperte da un canovaccio pulito ed eventualmente da una copertina di pile) fino a quando siano lievitate. Per me tre ore
Preriscaldare il forno statico con un pentolino d'acqua sul fondo a 230° e, quando il forno è a temperatura, infornare e cuocere 10 minuti, poi togliere il pentolino d'acqua, e proseguire la cottura per altri 20 minuti, poi aprire il forno a fessura e lasciare ancora le lunette per 5 minuti.
Fare raffreddare il pane su una gratella.
Era questo il pane che sorvegliavi ieri? L'esito è notevole e seanche non si chiamassero lunette, sono pronta all'assaggio! bacioni a presto :)
RispondiEliminaehehe sto aspettando che qualche siciliano mi dica se è vero che si chiamano così :-) ma tanto spesso i nomi cambiano all'interno della stessa regione, da paese a paese quindi... massì mangiamo e chi se ne importa, smaaaack! P.s. Per l'assaggio quando vuoi!
EliminaBuonissimo! Io le faccio a forma di Mafalda ed è il pane preferito di mia figlia. In pratica lo faccio almeno una volta a settimana. Ciao bella
RispondiEliminaanche io faccio le mafalde sono bellissime da vedere :-) bacioni
EliminaTi sono venuti benissimo, te ne ruberei una fettina. Pensa che ho preparato stamattina un panetto di pasta madre , quasi quasi lo uso così. Un abbraccio cara Simo
RispondiEliminache bello Lisa! non vedo l'ora di vedere i tuoi esperimenti che, sono certa, saranno meravigliosi :-)
EliminaChe spettacolo queste pagnotte! Bravissima.
RispondiEliminaGrazie Milena 😘
EliminaLunette o no sono sicura che mi piacerebbero molto!!!
RispondiEliminaBaci
Vero? In effetti chi se ne importa del nome 😅😁
EliminaCara Simona, pane o dolce pane! Quanto mi piaci! ti voglio, bene!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Al pane non si resiste vero! Un abbraccione grande Tomaso
EliminaMa che bel pane paffuto ^_^ in effetti la scelta degli ingredienti mi ricorda tantissimo il pane del sud e credo anche di averne intravisto di simili in una panetteria a Sciacca :-) Bravissima Simo!
RispondiEliminaMa si chiamavano lunette? 😅😍
EliminaIo non so se si chiamano lunette, ma ti assicuro che se ne avessi uno davanti non si avanzerebbero neppure le briciole :)
RispondiEliminaBravissima.
Guardo e imparo non si sa mai che mi decida a fare del pane
RispondiEliminaMA che meraviglia di pane Simo!!!!
RispondiEliminaNon ho idea di come si chiami, ma me lo gusterei volentieri fetta dopo fetta :P
Meraviglioso davvero
Ma grazie tesoro! Grazie anche per i commenti bellissimi che hai scritto per le precedenti ricette 😘
EliminaHo letto Lunette e di certo non potevo non commentare il post, poi ho visto i semi di sesamo e la forma carinissima di questo pane e come non poterti fare un applauso mega galattico! Adoro tutto ciò :D
RispondiElimina🤣😂🙌 giusto. Devi farlo però ora
EliminaChe buoniiii, bravissima
RispondiEliminaMandi
Bellissimo il tuo pane e tanto buono fatto in casa !
RispondiElimina