Può essere servito (in pezzature ancora più piccole tipo finger food) con l'aperitivo, oppure per una colazione salata, o per merenda o, ancora, per antipasto (io, a dire il vero, l'ho mangiato a pranzo con l'aggiunta di insalata verde a parte).
Il fattore unico e principale per ottenere un crostino davvero squisito è la ricerca ed utilizzo di materie prime fresche ed eccellenti (come per tutti i piatti poi... ma in questo caso, trattando e servendo gli ingredienti a crudo, a maggior ragione).
Ricordando la mia vacanza meravigliosa in Trentino ho voluto rievocare al palato, e al naso, sapori e profumi utilizzando prodotti d'eccellenza che ho acquistato in loco. Ne ho fatto un po' di scorta, fortuna che esiste il sottovuoto.
Credetemi che lo speck è magro (Si! magro) è morbido, ed è dolcissimo. Completamente diverso da quello acquistato al supermercato (anche se ovviamente proviene dal Trentino) E il formaggio? acquistato al Caseificio Sociale della Val di Fiemme: squisito! Qui, in piemonte, non lo trovo.
Cosa serve:
q.b. fette di pane casereccio (per me un pane che ho fatto io di cui parlerò in seguito, in un post a parte)
q.b. speck dolce - non affumicato o leggermente - di ottima qualità (da comprare in salumerie - negozi di prodotti tipici... non speck industriale possibilmente)
q.b. formaggio mezzano trentino della Valle di Fiemme (è simile al piave stagionato per intenderci)
q.b. uva bianca qualità senza semi (acini piccoli e dolci)
q.b. miele di montagna - per me bio di rododentro delle mie valli. (quindi, ad esempio, NO di arancio o di limone ecc. che non c'entra niente con il resto degli ingredienti. Va bene di tiglio ad esempio o millefiori o, ancora, castagno.)
Fare tostare leggermente il pane, da entrambi i lati, appoggiandolo sulla gratella del forno (già caldo) a 200° per qualche minuto.
Intanto lavare, asciugare e tagliare a metà gli acini dell'uva. Tenere da parte.
Tagliare a cubettini piccoli il formaggio e tritare a coltello lo speck.
Adagiare sul piatto il pane e condirlo con tutti gli ingredienti preparati. Irrorare con il miele scaldato pochissimi secondi al microonde.
Servire subito.
SQUISITO!
Seguiteci anche su facebook!
Elena la torta bertolina
Maria Grazia insalata d'autunno con farro e frutta
Cara Simona, questo crostino, io lo chiamerei stuzzica l'appetito!!!
RispondiEliminaCiao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
immaginavo che ti sarebbe piaciuto, richiama anche un po' la tua terra di origine vero? baci
EliminaAdoro i crostini...delizioso il tuo,la frutta nelle ricette salate regala un sapore particolare e buonissimo!!!
RispondiEliminapotremmo pasteggiare insieme allora cara Cri. Bacioni
EliminaCon tutti quegli ingredienti meravigliosi il risultato non può che essere un crostino eccezionale! Concordo con te che i souvenirs gastronomici sono i migliori e i prodotti acquistati in loco hanno altri sapori. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminainfatti, hai ragione, il problema con la carta di credito mica è fare shopping nelle botteghe di prodotti tipici mica nelle boutique :-)))
EliminaUna bella idea questi crostoni di pane, gli ingredienti scelti stanno bene insieme.
RispondiEliminaavrei fatto bis e tris cara Natalia, non sai che fatica darmi un contegno :-))
EliminaSono nel periodo "vaidicrostini", non so perchè ma mi fanno una gola...
RispondiEliminaTi assicuro che se mi presentassero un crostino così farcito lo divorerei subito e chiederei pure il bis :))
Buona settimana
Proprio light non sono...ehm... ma così buoni guarda! ne ho mangiato uno piccolino, quello della foto, e me lo sono goduto non sai quanto! :-)
EliminaSono d'accordo, un crostino così a me andrebbe bene in qualsiasi momento della giornata!!!
RispondiEliminaBaci
ma veramente... anche a colazione.. anzi forse meglio a colazione!!!
EliminaAltro che crostino di montagna, qui mangerei una montagna di crostini! Delizioso davvero, ho l'acquolina :)
RispondiEliminaahahha io ti ho fatto venire l'aquilina e tu mi hai regalato una bella risata, mi piace lo scambio! :-)
EliminaHanno un aspetto davvero invitante e sarei proprio curiosa di fare l'assaggio :-P
RispondiEliminama che bello! e poi tutto quello che sa di montagna con me vai sul sicuro! Sono amante del Trentino e pure Alto Adige, con tutti i suoi sapori e le sue viste mozzafiato!
RispondiEliminaottima proposta... da tener presente per la prossima cenetta con amici!
uno spuntino ricco di sapore, mette appetito ! Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaQuesto è un gran bel crostino....lo mangerei subito.
RispondiEliminaBuona settimana a te.
Che BONTA'! Adoro questo genere di piatti. io la sera sono sempre sola e dopo una giornata in movimento, non ho certo voglia di mettermi ai fornelli. Ecco, questi sono i piatti che mi preparo per la cena: crostini, piadine, toast e quando fa freddo, minestre di verdure o di legumi, che preparo e congelo, porzionato. Io ho la fortuna di servirmi presso un azienda agricola, dove, tra l'altro, producono anche formaggi e salumi. Hanno una specie di speck affumicato che già me lo immagino, fatto così, nel mio prossimo crostino. Brava, ottimo suggerimento.
RispondiEliminaInfatti io l’ho mangiato proprio a pranzo non come stuzzichino.. proprio come pasto 😋 se lo speck lobyrivi dolce non affumicato percqdt crostino meglio! Secondo me è più indicato. Chissà che bontà qui profitti di cui mi parli... se riuscirò a venire a trovarti mi ci porti 😋
EliminaSemplicità e gusto, bravissima Simo !
RispondiEliminaGolosissimo e slurposo.
RispondiEliminaMandi
Molto bello il mix di sapori unito con miele
RispondiEliminaCiao Simona!
RispondiEliminaChe delizia che hai preparato! Complimenti, ingredienti ben accoppiati, equilibrio nel gusto! Ottimo, mi piace!
Un abbraccio