Antipasto di fagioli dall'occhio e tonno

... lo so che i legumi vanno abbinati agli ortaggi e non con altre proteine ma.. santo cielo! Come resistere all'antipasto probabilmente più veloce, ma il più goloso che esista nel ricettario Italiano? (ogni regione asserisce che sia sua di origine ed il piemonte non è da meno)


Cosa serve per 4 porzioni:


200 g. fagioli dall'occhio già lessati (pesati cotti)

1 pomodoro cuore di bue
cipolla rossa q.b. (un pezzettino)
160 g. tonno al naturale
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe nero q.b.
olio evo e succo di limone q.b.
1 foglia di alloro


Sciacquare i fagioli mettendoli in un colino, eliminare eventuali impurità, metterli in ammollo 2-3 ore (Io ho usato fagioli freschi, se si adoperano secchi occorreranno 8-12 ore), scolarli e farli lessare in acqua abbondante con la foglia di alloro per 30 minuti Controllare con la forchetta dovrebbero essere perfetti, devono risultare morbidi ma assolutamente non disfatti, ci impiegano poco a cuocere sia perchè sono piccoli, sia per la qualità, pregiata e delicata, che per il fatto di essere stati appena colti.
Scolarli, passarli sotto un getto di acqua fredda corrente.


Quando ben scolati (un'idea in più: il brodo dei fagioli non buttatelo! si può utilizzare per saporitissime zuppe o risotti, magari con la salsiccia o, perchè no, con i gamberi) metterli in una ciotola, aggiungere il tonno scolato e sminuzzato (se si preferisce quello sotto'olio va bene lo stesso ma rimanere poi più scarsi nel condimento), il pomodoro lavato e tagliato a cubettini piccoli, (i semi vanno eliminati), la cipolla tritata ed il prezzemolo, regolare sale e pepe, poi condire con un'emulsione fatta con olio evo e succo di limone.
Lasciare insaporire in frigo coperto da pellicola un'oretta. Impiattare e...
Servire! Gnam.. buono!


N.b. nella ricetta originale il pomodoro non c'è, io ho voluto aggiungerlo per dare acidità e colore al piatto ed è prevista una dose generosa di cipolla, tagliata a rondelle. Invece io ne ho messa un'idea e tritata.


Simona

  1. Consu la conosco virtualmente e da pochissimi mesi.. ma mi piace molto.. la sua dolcezza trapela dalle sue pagine.. :-* Ottimi i tuoi fagioli invece.. Un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato questo tipo di fagioli ma l'abbinamento con il tonno a me piace tanto e lo faccio spesso. Buon weekend Simona e a presto.

    RispondiElimina
  3. Che bello poter incontrare altre blogger, ancora di più quando ci si scambia piccoli tesori come questi.
    Bravissime.

    RispondiElimina
  4. Simo..mi hai commossa x le splendide parole che mi hai dedicato.
    Conoscerti è stato un piacere infinito e spero che potremo presto replicare il nostro abbraccio <3
    La ricetta è golosissima e x una volta fa bene uscire dalle regole :-P
    Buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  5. Che abbinamento favoloso, facile, veloce... e strepitoso!!!

    RispondiElimina
  6. le amicizie tra blogger sono sempre super, un piatto ricco di sapore

    RispondiElimina
  7. Un bel regalo sopratutto sapendo che è fatto con il cuore. Hai fatto bene a mettere il pomodoro, anche io l'avrei messo, mi piace che da acidità e colore !

    RispondiElimina
  8. Cara Simona conosco Consuelo da tempo e la seguo sempre con tantissimo piacere:pur conoscendola solo virtualmente ho capito da subito che si tratta di una persona speciale e molto sensibile,sempre carinissima:)).
    Ti ha inviato degli splendidi doni si tratta secondo me di cose di grande valore che non si possono che apprezzare (e io sono una patita degli alimenti genuini quindi puoi immaginare:)).
    Mi piace molto la ricetta che hai utilizzato per preparare quei favolosi fagioli in quanto fresca,estiva e molto adatta a questo periodo:)).Bravissima come sempre ,grazie infinite per il suggerimento;)).
    Un bacione:))
    Rosy
    Ps:ti avevo già risposto nel mio blog:))...ma ci tengo a rispondere anche qua:))per quanto riguarda il clima qui in Sicilia in previsione di un eventuale viaggio...qui l'Estate dura veramente a lungo e fino a Novembre c'è chi ancora fa bagni..ovvio che le temperature non sono come a Luglio e Agosto ma sempre miti..
    Fino a non molti giorni fa c'era un caldo afoso e fastidioso ma da un paio di giorni le temperature si sono rinfrescare e siamo scesi a 26/27 gradi circa do giorno...e la differenza si sente..eccome!!Ma le previsioni sono per un nuovo ed ennesimo rialzamento delle temperature,quindi mi sa che il caldo tornerà di nuovo (ed io non lo reggo...).Tornando al discorso del clima..qui e' sempre mite,davvero (almeno dove risiedo io,parte più meridionale dell'isola,dicono al di sotto del parallelo di Tunisi)tanto che l'inverno solitamente e' mite (pensa che a casa non abbiamo neanche i termosifoni e non ne sentiamo affatto il bisogno,come tutti del resto)mentre l'Estate è davvero caldissima...Settembre comunque è un bel periodo per fare una vacanza in quest'isola anche perché si percepisce meno la confusione rispetto gli altri mesi estivi;)

    RispondiElimina
  9. Ma che bello che vi siete conosciute Simo...mi fa proprio piacere...chissà se un giorno ci potremo conoscere un po' tutte di persona...sarebbe un regalo, ormai voglio bene a tutte...gagliarda la ricetta...un bacione a te e a Consu

    RispondiElimina
  10. Buonoooo vberamente buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. CONOSCO VIRTUALMENTE CONSU DA PARECCHIO E SI VEDE CHE E' SPECIALE!!!SONO SEMPRE MOLTO BELLI ED EMOZIONANTI QUESTI INCONTRI TRA BLOGGER, ANCH'IO QUESTA ESTATE HO CONOSCIUTO UNA BLOGGER SPECIALE!!!IL TUO PIATTO E' DIVINO, QUANDO LO RIFAI SPEDISCIMENE UN PO', OK???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non spedisco un bel niente mia cara ... Vieni a mangiarlo qua 👍😁

      Elimina
  12. che belli questi incontri tra blogger, poi restano tanti piacevolissimi ricordi ! ottima ricetta, adoro i fagioli !

    RispondiElimina
  13. mai provati con il tonno! sembra buono :)) grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  14. Pensa che una volta mangiavo spesso tonno fagioli e cipolla ed ora i fagioli non riesco a mangiarli senza stare poco bene...
    Bellissima la ricetta di Consu che tu hai replicato egregiamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Mila.. la ricetta non è di Consu... i fagioli sono.. ops..erano suoi :-)
      la ricetta non è nemmeno mia, infatti l'ho specificato.. è di tutto il nostro territorio praticamente, c'è in tutti i ricettari, io ho solo apportato piccole e direi insignificanti modifiche che ho specificato. Bacioni
      P.s. i legumi anche io li tollero poco. Il segreto per poterne assumere di tanto in tanto è cuocerli ed ammollarli nei tempi corretti

      Elimina
  15. ottima idea !!! anche da portare in ufficio per non avvelenarsi con cibi sofisticati e troppo calorici!! bravissima!!

    RispondiElimina
  16. La ricetta sarà anche semplice ma è sfiziosa, su Consu posso dire poco, la conosco poco, ma è vero che con quel poco mi ero fatta un'opinione molto simile a quella che hai descritto. Sui regali che posso dire? Sei indubbiamente una donna fortunata :D ma sicuramente avrai fatto qualcosa per meritarli.
    Felice notte.
    Marina

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!