Cosa serve:
Zucca q.b.
olio evo q.b.
aromi misti freschi: rosmarino, salvia, santoreggia, timo a piacere (io quelli del mio giardino)
un pezzettino d'aglio
sale q.b.
In una padella, dal fondo spesso o in rame, scaldare un filo di olio evo con l'aglio e gli aromi lavati e ben asciugati (fuoco basso! attenzione a non farli bruciare)
Unire la zucca tagliata a dadini e, mescolando spessissimo, fare cuocere alzando il fuoco per qualche minuto per farla dorare esternamente, poi abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco moderato una quindicina di minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato.
Salare alla fine
A volte si cercano ricette complicate o si utilizzano tanti e/o inusuali ingredienti per cucinare le verdure, quando poi, secondo me, preparate in modo semplice e sano con aromi che troviamo nei nostri giardini che ne esaltano il sapore, sono più buone.
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' vero cara Simona quello che dici sulla bontà della cose semplici la zucca poi io l'adoro, è regina sulle tavole reggiane. Anch'io la cucino spesso con gli aromi che ho sul terrazzo in forno, ma in padella è più veloce, voglio provare. Grazie ciao
RispondiEliminaBuona la zucca cucinata in questo modo, semplice ma molto gustosa. Bacioni
RispondiEliminaAutunno..... ritorna la zucca!!! Semplice, semplice ma buonissima con tutte quelle profumate erbette, ottima partenza!!!
RispondiEliminaBaci
Che bel piatto! Grazie e buona giornata anche a te ;)
RispondiEliminahttp://dolphincreations.blogspot.it/
E' una ricetta deliziosa...La zucca è buona cucinata in mille modi diversi, ma con tutti questi aromi è davvero strepitosa!!!
RispondiEliminaun piatto bellissimo e anche molto salutare, brava Simo, baci!
RispondiEliminaVedendo queste ricette mi rendo che sbaglio a mangiare pochissime volte la zucca.
RispondiEliminaBuona serata.
Marina
O la si ama o si odia cara Marina. Ti dirò io l'amo in versione salata. Dolci ne ho fatti e ne farò ma X curiosità più che altro 😉
EliminaLa semplicità non vuol dire che non ha gusto, anzi, speso le ricette semplici sono più apprezzate e poi, sapendo che tutto è dal orto proprio, vuol dire genuinità, che nel giorno d'oggi e difficile trovare !
RispondiEliminaChe buona, leggera e saporosa, un vero comfort food, complimenti!
RispondiEliminaNon impazzisco per la zucca ma la trovo comunque un'idea molto pratica,veloce ed economica!!!!
RispondiEliminaAmo follemente la zucca ed è uno degli ortaggi che non mi fa sentire la nostalgia dell'estate! Benritrovata Simo (anche qui..)
RispondiEliminaBentornata a te tesoro! 😘
EliminaChe bontà la zucca, finalmente è arrivato il suo periodo!
RispondiEliminasono d'accordo con te più semplice è meglio è!
RispondiEliminaoggi anch'io mangio un buon risotto di zucca, è una vera risorsa in cucina!
Carissima Simona a me la zucca piace tantissimo e anch'io apprezzo ricette meno complicate per esaltare al massimo il sapore naturale delle verdure di stagione!Come anche per il pesce,quando abbiamo a disposizione una materia prima di qualità utilizzare troppi condimenti che corrono il rischio di coprirne il sapore non è proprio il caso:).
RispondiEliminaUn bacione grande e grazie mille per la condivisione,proverò sicuramente la tua ottima ricetta,qui il sapore della zucca viene esaltato al massimo da un insieme di erbette che ne valorizzano il sapore e che si sposano perfettamente con il gusto dolciastro della verdura in questione;)
Rosy
Come hai ragione! Io amo il pesce al cartoccio o arrostito in modo semplicissimo! Certo qui da me è un po' più complicato trovarlo freschissimo ma ho un paio di pescivendoli di fiducia e mi accontento, ma lì da te cara mia ha tutto un altro sapore! 😉
EliminaSemplice e stuzzicante, cara Simo, ti copierò di sicuro con le erbette del mio balcone! Bacioni
RispondiEliminagli aromi rendono ancora più interessante il gusto dolce della zucca
RispondiEliminaSennò non sa di niente 😂
EliminaSono d'accordo anche io
EliminaFelice che sia piaciuta anche a te :-)
Eliminasimooooo buona la zucca...io ancora quest'anno non ho ancora fatto ricettine da pubblicare ma per Domenica ne avrei una in mente...ma sicuramente da provare anche questa.
RispondiEliminaun bacione e buon fine settimana!
😂😘 omonima cara non vedo l'ora di leggere la tua, senza dubbio più originale smaaack
EliminaLa mangia spesso mia figlia ...
RispondiEliminaCon solo..olio,aglio,rosmarino.sale,e
Acqua a coprire!proverò con le altre
Spezie..
Baciotti
adoro la zucca cucinata così. E' un modo facile e veloce per gustare tutto il sapore e il profumo di questo ortaggio così versatile!! bravissima mia cara!!
RispondiEliminaLe ricette semplici sono spesso le migliori!!! bellissimo bog complimenti. bravissima complimenti
RispondiElimina