Padellata di coniglio con peperoni agli aromi e aceto balsamico


Cosa serve per 2-3 persone:

1/2 coniglio tagliato a pezzi
una spruzzata di  aceto balsamico di Modena
1 peperone grande rosso
1 peperone grande giallo
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
aromi misti freschi: rosmarino, santoreggia, maggiorana, origano, due bacche di ginepro, due chiodi di garofano, timo, il tutto a piacere, q.b.
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla bianca
una faldina di scorza di limone naturale
brodo leggero o acqua q.b.

Pulire bene il coniglio da eventuali pelucchi, togliere il grasso, lavarlo ed asciugarlo.
In una casseruola scaldare un filo d'olio e fare rosolare il coniglio, sfumare con l'aceto balsamico, tenere la fiamma del gas allegra e, quando evaporato, unire tutti gli ingredienti elencati tranne i peperoni.

Far rosolare ancora un pochino, poi abbassare la fiamma, unire un pochino di brodo o d'acqua, mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti circa.
Pulire i peperoni lavandoli, eliminando la costa bianca interna e i semi, tagliarli a pezzetti.
Eliminare l'aglio e la scorza del limone, Unire i peperoni al coniglio e continuare la cottura ancora per circa 15 minuti, salare anche i peperoni e aggiungere ancora un pochino di brodo o acqua se necessario. Deve rimanere brodosa per la "scarpetta"



Simona

  1. CHE PROFUMINO MIA CARA, TU MI STAI TENTANDO!!!ADORO I PEPERONI, MA NON LI POSSO MANGIARE, QUINDI SOFFRO DOPPIAMENTE DI FRONTE A UN PIATTO COSI' GHIOTTO!!!!COMPLIMENTI TESORO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Grazie Simo per questa bella padellata di fine estate! Ogni tanto mi sembra che in giro ci siano solo torte al cioccolato, dolcini, dolcetti e cibi fotogenici ma poco mangiabili!! W la tua super cucina, autentica e profumata!!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Betulla i tuoi commenti sono sempre, per me, un vero attimo di gioia ed entusiasmo, grazie a te :-)

      Elimina
  3. Finalmente qualcuno oltre a me che pubblica ricette di coniglio!! Ottima ricetta! poi, coi peperoni, accoppiata perfetta! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo, io adoro il coniglio. Ha un sapore unico e se lo si fa bene, come sai fare tu, diventa un piatto eccezionale.
    Buon sabato.
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. E' da un po che non mangio coniglio, col mio avanti e indietro con il mare ho poco tempo, ma la tua gustosa ricetta me la segno che manca poco al rientro in città e me la potrò gustare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Beh, a preparare il coniglio siamo in due, solo che io l'ho preparato con dei porcini e pisellini. Appena sistemo le foto e la ricetta, la posto anche io. Che buono anche con i peperoni e mi avrebbe piaciuto farli anche io solo che non li avevo in quel momento in casa. Sarà per un altra volta. Buono, buono !

    RispondiElimina
  7. Molto buono da provare. Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Mamma che buono, il coniglio lo adoro !
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Ma il contest quando scade purtroppo non mi sono organizzata perché mi pare che vadano fotografate le sequenze di preparazione o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cocò! in teoria scadrebbe il 30-09 ma ho deciso che lo prolungo fino al 30-10 perchè la gente naturalmente è stata in vacanza, ora le scuole devono ancora iniziare e devo dare tempo alle persone di rimettersi ai fornelli, Per le foto sì! occorre,oltre la foto finale, anche almeno una (non tutti gli step ma una sola) della preparazione, dai,....ti aspetto! baci grazie

      Elimina
  10. la mia nonna faceva il coniglio, cosi molto simile come lo hai preparatp tu, che ricordi che sapore è un ottimo modo per mangiare il coniglio, non me lo ricordavo più

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!