Crème caramel

Un classico che, a casa mia,  non stanca mai! Oggi a forma di ciambella!


Cosa serve:


1/2 lt. latte intero

2 uova
4 tuorli
i semi di mezza bacca di vaniglia
120 g. zucchero semolato
30 g. zucchero semolato per il caramello + 2 gocce di limone

Usare uova a temperatura ambiente.

Preparare il caramello facendo sciogliere lo zucchero con un cucchiaio d'acqua e un paio di gocce di limone, su fuoco dolcissimo finchè diventa ambrato, (non mescolare ma scuotere il pentolino che deve avere il fondo spesso) farlo scivolare nello stampo precedentemente bagnato d'acqua e farlo scorrere bene sul fondo.
Accendere il forno a 160° statico.
Con le fruste montate le uova + i tuorli.
Scaldare bene il latte al microonde con i semi di vaniglia, toglierlo dal microonde e aggiungere un po' alla volta lo zucchero, mescolare per farlo sciogliere bene, e unire il latte al composto di uova.
Versare il tutto nello stampo e cuocere a bagnomaria (lo stampo va messo dentro una tortiera/teglia di capienza maggiore e dev'essere ricoperto di 3/4 d'acqua già molto calda) per un'oretta.



Togliere dal forno, fare raffreddare, coprire con carta di alluminio e mettere in frigo almeno 2/3 ore.
Quindi, con un coltellino, passare bene i bordi dello stampo, sformare su un piatto coi bordi un po' alzati (il caramello diventerà più liquido) e servire.




Simona

  1. CHE BONTA' !!!CHE COINCIDENZA ANCH'IO HO APPENA PUBBLICATO UNA CIAMBELLA PER LO STESSO CONTEST!!!IN BOCCA AL LUPO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Adoro il creme caramel ma sai che non l'ho mai fatto? Perché non iniziare? :D
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. wow, la fine del mondo questo crème caramel ciambelloso, brava!
    Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Gramde Simona veramente bello e sicuramente ottimo. Buon pomeriggio.ciao

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!