Biscottini di Natale

Ecco qualche idea per chi desidera preparare e regalare, a chi vuole bene, qualche biscottino per il periodo Natalizio, ma non ama la cannella, noce moscata ecc. e dunque ritrae la mano davanti ai più gettonati gingerbrad. 
I biscottini li ha assaggiati anche una piccolina di un anno quindi ho pensato di evitare le spezie; infatti ha gradito :-)
Ho fatto una frolla leggera al latte. Poi ho ritagliato i biscottini con stampini davvero piccoli, da puffi direi... (ho fatto la foto con un tappo vicino per rendere l'idea)... e poi li ho decorati secondo la mia fantasia.
Siccome ho iniziato a farli il pomeriggio ma ho finito le decorazioni che era già buio, ahimè, le foto sono veramente bruttine..... peccato. 


Cosa serve per la pasta:

400 g. farina 00

170 g. burro freddo
150 g. zucchero
50 g. latte
1 uovo 
1 pizzico di sale

Cosa serve per decorare:


1 albume (da dividere poi in due)

zucchero a velo q.b.
granella di zucchero q.b.
zuccherini colorati q.b.
100 g. cioccolato fondente al 70%
100 g. cioccolato al latte
nocciole a granella q.b.

poco colorante alimentare vegetale rosso q.b.

Assemblare, come per una frolla tradizionale, burro freddo da frigo a pezzettini insieme alla farina e il pizzico di sale nel robot da cucina. Azionare le lame del cutter pochi secondi. Poi aggiungere l'uovo sbattuto col latte e lo zucchero. Azionare di nuovo pochi istanti le lame, spegnere, con la punta delle dita formare una palla (dopo aver tolto le lame ovviamente....) avvolgere la pasta con pellicola alimentare e mettere in frigo un'oretta.


Preriscaldare il forno a 170°-


Riprendere la pasta e stenderla ad uno spessore di 1/2 cm. su una spianatoia leggermente infarinata con un mattarello anch'esso leggermente infarinato.

Con le formine Natalizie che vi piacciono e/o che avete, formate tanti biscottini.
Io ho scelto: campanelline, angioletti, stelle comete, alberelli di Natale.
In alcune campanelle, ho praticato un foro con uno spiedino, in modo da poterle appendere all'albero, volendo


Cuocere i biscottini sulla placca rivestita da carta forno per circa 10-15 minuti. Controllare, dipende dal forno. Non devono colorire, la pasta frolla al latte è delicata.
Sfornare e mettere i biscottini a raffreddare sul una gratella.
Con queste dosi si fanno tre placche.
Preparare le decorazioni.
Ho scelto per gli alberelli:
Sbattere mezzo albume con zucchero a velo q.b. per formare una pastella piuttosto densa. Con l'aiuto di un pennello da cucina, spennellare gli alberelli e ricoprirli con zuccherini colorati. Occorre effettuare questa operazione piuttosto in fretta perchè la glassa tende ad indurirsi in fretta.

Ecco gli alberelli....





Ho scelto per le stelle comete:

Far sciogliere a bagnomaria 100 g. di cioccolato fondente al 70%. L'acqua del bagnomaria deve sfrigolare, non bollire.

Quando il cioccolato è fuso, spennellare velocemente le stelle.  (Spennellarle poche alla volta) Fare aderire la granella di nocciole. Mettere in frigorifero ad indurire. 

Ecco le stelle comete...





Ho scelto gli angioletti:

Sbattere mezzo albume con zucchero a velo q.b. per ottenere una pastella densa, aggiungere colorante vegetale rosso q.b. per ottenere un colore rosa tenue, spennellare subito gli angioletti e fare aderire la granella di zucchero. Mettere in frigorifero a solidificare.


Ecco gli angioletti....



 

Infine, le campanelle:

Far sciogliere a bagnomaria 100 g. di cioccolato al latte mescolando con una frusta.

Quando il cioccolato è ben fuso, spegnere e, velocemente , immergere parte della campanella. Mettere su carta forno le campanelle e poi in frigo perchè il cioccolato si indurisca.

Ecco le campanelle....















Simona

  1. che belli che sono, anche io oggi ho biscottato, ho fatto i dolci della tradizione natalizia del mio paese,
    baci

    RispondiElimina
  2. Ti capisco..anch'io la penso esattamente come te. Natale rigorosamente in casa e con cibo anche semplice ma pur sempre fatto da noi con amore ^_^
    Questi biscottini sono favolosi e li hai decorati in modo molto carino, complimenti!
    Un bacio e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Quanto ti capisco! Anche a me piace preparare tutto in casa e ogni volta mi ammazzo di lavoro!
    Io adoro i biscotti, adoro farli e mangiarli! I tuoi sono fantastici, le formine che hai utilizzato mi piacciono un sacco. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ricetta Inserita, la puoi trovare qui http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-a-cucino-e-regalo/

    Grazie mille, un abbraccio, Sonia

    RispondiElimina
  5. Che dolce che sei!!!
    Anch'io mi trovo nella tua situazione,quest'anno non mi volevano far fare nemmeno l'albero.
    Ma non solo ho fatto l'albero,ma l'ho decorato con tanti biscotti natalizi preparati da me!!!!
    Bravissima cara,hai preparati dei biscotti bellissimi!!

    RispondiElimina
  6. Che carini che sono! Io ogni anno ne faccio in quantità industriale per regalarli. Come te amo preparare con le mie manine quello che poi offrirò a i miei ospiti!
    Per gli addobbi quest'anno ha fatto tutto mio marito, con due pesti chi ce l'avrebbe fatta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo informarti che per partecipare al mio contest (http://semivaniglia.blogspot.it/2013/12/che-vino-ti-porto-per-il-cenone.html) non è necessario essere iscritti a fb. In accordo con lo sponsor ho apportato una piccola modifica al regolamento, quindi ti aspetto con le tue ricette (leggi le modifiche)
    a presto
    floriana

    RispondiElimina
  8. questi li voglio proprio fare le prossima settimana; ho comprato delle formine che alle bimbe piaceranno molto e le tue decorazioni mi piaccio un sacco! baci!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!