Tajine di galletto speziato con patate

Viva le spezie! In casa mia non mancano proprio mai, ho una cassettina ben fornita accanto al piano di cottura, le utilizzo quasi sempre sia nel dolce che nel salato, non esagero mai perchè non amo che possano sovrastare il sapore della pietanza, ritengo che dosandole correttamente esaltino il cibo, diversamente lo  coprirebbero e, nota positiva, consentono di diminuire la dose del sale.


Cosa serve per DUE persone:
 
un galletto aperto a libro
4 patate medie
paprika dolce q.b.
zenzero in polvere q.b.
trito fresco di: salvia, rosmarino, timo, maggiorana, aglio e peperoncino
olio evo q.b.
sale q.b.
semi di sesamo q.b.

Mescolare spezie ed erbe aromatiche (tenerne un pochino da parte)  massaggiare la carne da entrambi i lati. Oliare il fondo della tajine e adagiare il galletto, fare rosolare prima dalla parte della pelle e poi l'altra, cuocere una decina di minuti coperto, poi unire le patate tagliate a spicchi, condirle con le spezie ed erbe tenute da parte, salare e continuare la cottura per altri 20 minuti se necessario aggiungere un goccino d'acqua, all'ultimo aggiungere i semi di sesamo e servire. Carne morbida, succulenta e gustosa.


Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI
Simona

  1. Anche nella mia cucina le spezie non mancano mai, dalle più comuni alle più particolari. Amò creare mix tra loro ed esaltare il gusto delle mie preparazioni, sia dolci che salate ma, come giustamente sottolinei anche tu, dosandole correttamente! Detto ciò, passo al tuo galletto che ha una sola pecca: non sta sul mio tavolo per poterne gustare! Mi fa una gola alla sola vista, ne immagino l'aroma e la bontà (mmmm😋😋). Un ottimo piatto, speziato ad hoc e così invitante!

    RispondiElimina
  2. Pure io ho questa pentola in coccio ma la uso pochissimo, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia Simo, vengo a cena che dici? Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  4. Amo le spezie e le erbe aromatiche e so quanto siano determinanti per la riuscita di un'ottimo piatto, per cui ottima ricetta!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!