Le conserve non si preparano solo d'estate, tutt'altro, sotto vetro possono essere conservate tantissimi tipi di frutta e verdura (e non solo) anche nelle altre stagioni. La pera è un frutto presente tutto l'anno, ma sono le qualità autunnali/invernali le migliori a tale scopo.
La confettura alle pere è gradita da tutta la famiglia, soprattutto dai bambini, se è rivolta al piccoli occorre omettere l'aggiunta del marsala che comunque è, a prescindere, facoltativa. Per quanto riguarda la qualità delle pere meglio optare per la kaiser, o decana o altra che non sia acquosa.
Cosa serve:
2 kg. pere mature peso netto (qualità non acquose, vanno bene le kaiser o abate, per esempio)
600 g. zucchero semolato
la buccia di un baccello di vaniglia
il succo di 1 limone
50 ml marsala secco
Sorseggiamo la mia tisana e ci mangiamo un biscotto con sopra questa meraviglia! bacione :)
RispondiEliminaNon ho l'abitudine di fare la confettura di pere, in genere la preparo solo con la frutta estiva. Mi devo ricredere, perchè questa è davvero deliziosa ed invitante :) Un abbraccio
RispondiEliminaAdoro queste golose confetture, perfetta anche per un goloso regalo!!!
RispondiEliminala faceva sempre mia nonna, sia di mele che di pere
RispondiEliminaOttima! Se ti dico che anche io l'ho fatta da poco e ce l'ho da pubblicare nelle prossime volte? Aahhahah Un pò diversa dalla tua ma con delle pere piccine piccine che mi ha portato in dono la mia amica Silvia, direttamente dalla montagna.
RispondiEliminaLa confettura di pere è tra le più buone, per me una vera tentazione!
RispondiEliminaChissà che bontà la tua!!!
Un abbraccio stretto!!!