Confettura di pere con vaniglia e marsala

Le conserve non si preparano solo d'estate, tutt'altro, sotto vetro possono essere conservate tantissimi tipi di frutta e verdura (e non solo) anche nelle altre stagioni. La pera è un frutto presente tutto l'anno, ma sono le qualità autunnali/invernali le migliori a tale scopo.

La confettura alle pere è gradita da tutta la famiglia, soprattutto dai bambini, se è rivolta al piccoli occorre omettere l'aggiunta del marsala che comunque è, a prescindere,  facoltativa. Per quanto riguarda la qualità delle pere meglio optare per la kaiser, o decana o altra che non sia acquosa.


Cosa serve:
2 kg. pere mature peso netto (qualità non acquose, vanno bene le kaiser o abate, per esempio)
600 g. zucchero semolato
la buccia di un baccello di vaniglia
il succo di 1 limone
50 ml marsala secco

Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti le pere, metterle in un tegame largo, antiaderente e capiente, aggiungere lo zucchero, la buccia della vaniglia e il succo del limone, mescolare e lasciare macerare un paio d'ore.

Accendere il fuoco che dev'essere moderato, mescolare spesso e lasciare addensare, ci vorrà 30-40 minuti a seconda della qualità usata. Spegnere il fuoco, eliminare la buccia della vaniglia, frullare bene o parzialmente (se si vuole trovare qualche pezzetto), aggiungere il marsala, mescolare e riempire i vasetti già sterilizzati.






Simona

  1. Sorseggiamo la mia tisana e ci mangiamo un biscotto con sopra questa meraviglia! bacione :)

    RispondiElimina
  2. Non ho l'abitudine di fare la confettura di pere, in genere la preparo solo con la frutta estiva. Mi devo ricredere, perchè questa è davvero deliziosa ed invitante :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Adoro queste golose confetture, perfetta anche per un goloso regalo!!!

    RispondiElimina
  4. la faceva sempre mia nonna, sia di mele che di pere

    RispondiElimina
  5. Ottima! Se ti dico che anche io l'ho fatta da poco e ce l'ho da pubblicare nelle prossime volte? Aahhahah Un pò diversa dalla tua ma con delle pere piccine piccine che mi ha portato in dono la mia amica Silvia, direttamente dalla montagna.

    RispondiElimina
  6. La confettura di pere è tra le più buone, per me una vera tentazione!
    Chissà che bontà la tua!!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!