Torta rovesciata di pere estive e mandorle

Questa è una torta soffice e molto semplice, con deliziose pere estive, poco zucchero e pochi grassi, perfetta per la colazione e la merenda e per chi vuole concedersi un dolcino ma senza sensi di colpa.


Cosa serve per una tortiera da 18D (io ho usato uno stampo di carta da forno usa e getta, in alternativa usare uno stampo NON a cerniera):
70 g. farina 00
30 g. fecola di patate
20 g. farina di mandorle (oppure mandorle spellate tritate molto finemente)
1 uovo grande
50 g. latte
60 g. olio d'oliva delicato
1 cucchiaio vino bianco
1/4 bustina lievito per dolci
50 g. zucchero semolato
1 pizzico sale
la buccia e il succo di 1/2 limone bio
6-8 pere estive tipo coscia o ercolina
zucchero di canna q.b. (un paio di cucchiai)
burro q.b.

Preriscaldare il forno statico a 170° Imburrare abbondantemente il fondo e i bordi dello stampo, poi cospargere con zucchero di canna.
Lavare le pere senza sbucciarle, dividerle prima a metà, eliminare torsolo e filo centrale, poi tagliarle ancora a spicchi in modo da ottenere 4 parti di ogni singola pera. Disporre i frutti a raggiera nella tortiera, sullo zucchero.



In una ciotola montare l'uovo con lo zucchero semolato, il pizzico di sale e la buccia del limone, quando il composto è gonfio unire il succo, il latte, il vino e l'olio, mescolare ed aggiungere le polveri precedentemente setacciate e mescolare ancora quel che basta per rendere l'impasto omogeneo, versarlo dunque sulle pere ed infornare per 40 minuti circa.


Togliere lo stampo dal forno, attendere 10-15 minuti e poi con un movimento leggero ma deciso, capovolgere lo stampo su un piatto da portata. (non aspettare che la torta si raffreddi e non sformarla quando ancora troppo calda). Buonissima appena tiepida. Conservandola sotto una ciotola di vetro messa a campana, si conserva per alcuni giorni.



Simona

  1. Buonissima e davvero con pochi sensi di colpa. Adatta anche a me, che seguo un regime con pochi zuccheri. Ciao amica mia, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Bellisimo adoro peres, un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Squisita la tua torta! Prendo nota della ricetta, così, senza sensi dj colpa, ne mangerò una fettina in più! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa torta!!! le pere sono dolcissime così risparmiamo zucchero aggiunto... ottimo! ottimissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. J'adore les gâteaux aux poires. Le tien semble délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!