Melanzane all'Adela

Questa ricetta non è mia, io l’ho solo replicata, bensì della fidanzata del mio primogenito, è una brava cuoca molto fantasiosa ed eclettica ed io quando posso approfittarne ne sono ben lieta :-) Tra pochi giorni è ferragosto e vi suggerisco di preparare queste melanzane facili, perfette da cucinare con anticipo e semplici da trasportare per le vostre grigliate in montagna o giornate in spiaggia.


Cosa serve:
1 Kg. melanzane lunghe medio-piccole
2 cucchiai aceto
prezzemolo tritato abbondante
1 spicchio aglio schiacciato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Lavare e asciugare le melanzane, togliere le estremità e tagliarle a rondelle spesse circa 1 cm. disporle in un unico strato in una teglia rivestita con carna da forno, condire con un giro d'olio evo ed infornare in forno già caldo a 200° finchè risultano tenere e ben dorate avendo cura di mescolarle ogni tanto.


Toglierle dal forno, lasciarle raffreddare e metterle in una ciotola, condire con l'aglio schiacciato, sale, pepe macinato al momento e il prezzemolo, aggiungere ancora un giro d'olio a crudo e l'aceto, mescolare bene, coprire con pellicola alimentare e lasciarle riposare in frigorifero almeno una notte.

Servirle fredde o a temperatura ambiente, ottime!!! Perfette da gustare con grigliata di pesce o carne ma anche con i formaggi, con i salumi, con i legumi, praticamente con tutto :-)



Simona

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!