La quinoa è una pianta erbacea il cui nome scientifico è Chenopodium Quinoa e che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, proprio come la barbabietola o gli spinaci: la quinoa non è, quindi, un cereale – come molti pensano – sebbene abbia qualche caratteristica in comune con questi ultimi. Originaria del Sud America – dove venne scoperta dagli Inca, circa 4 mila anni fa – la quinoa viene spesso ed erroneamente considerata un cereale per via del suo aspetto e dell’elevato contenuto di amido: i semi di quinoa rappresentano, in ogni caso, una valida alternativa ai cereali e, di questa pianta, è possibile consumarne sia i semi – per l’appunto – che le foglie, come ortaggio. Per il 55 per cento, i semi di quinoa sono costituiti da carboidrati, le proteine rappresentano il 12 per cento e il resto è fatto di lipidi, con una quantità elevata di acidi grassi polinsaturi, in particolare l’acido linoleico. I valori nutrizionali della quinoa includono anche i sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo e calcio, oltre alla vitamina E, alla vitamina C e alla vitamina B2.Quante sono le calorie dei semi di quinoa? Il valore energetico di questo gustoso e salutare alimento è pari a 370 kcal per 100 grammi di prodotto. Questa caratteristica rende questo frutto particolarmente adatto – se non si esagera! – nelle diete. (fonte)
Cosa serve per DUE persone:
140 g. quinoa
300 g. acqua
sale e pepe q.b.
un cucchiaino curcuma
un pizzico aglio in polvere
un pizzico generoso paprika dolce
2 cucchiai piselli freschi o surgelati già cotti
una falda peperone rosso
1 carota
olio evo q.b.
Sciacquare la quinoa e farla cuocere 15 minuti in acqua salata con l'aggiunta delle spezie (metterla a cuocere al bollore, come si fa per la pasta), mescolare spesso. Quando è cotta condirla con l'olio e l'aglio.
Mentre la quinoa cuoce, a parte fare sbollentare (in acqua salata) metà delle verdure tagliate a cubetti piccolissimi.
Unire le verdure alla quinoa, aggiungere una grattata di pepe macinato al momento.
Decorare il piatto con la verdura cruda rimasta.
Buono sia tiepido che freddo; si può servire come antipasto, primo piatto e secondo; un classico passpartout; io l'ho servito come primo.
Se replichi la ricetta inserisci per cortesia il link di riferimento al mio blog. Grazie!
Seguiteci anche su facebook!
... ed ecco le mie colleghe cosa propongono
Daniela insalata di quinoa tricolore Elena insalata di quinoa con edamame, avocado e limone
Milena quinoa con broccoletti e salmone
Anche tu cara Simona hai aggiunto le spezie che trovo molto indovinate per la quinoa che ha un sapore abbastanza neutro. Le verdurine danno tanto colore e vitamine, una delizia. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaBello e colorato anche il tuo piatto Simo, un bacione e buona settimana. Qui ha ripreso a piovere...
RispondiEliminaAnche qui piove ma è piena stagione 😉 speriamo solo dia poi tregua perché non ci siano i soliti danni dovuti ai corsi d’acqua non puliti...🤨
EliminaLa quinoa con le verdure è il top dal punto di vista nutrizionale, se poi la impiatti bene e con tanti colori diventa ideale anche per una cena tra amici...un bacione!
RispondiEliminaIl piatto ideale del lunedì !!!!!!! Sano , allegro e davvero tanto buono, specie con quell'irrinunciabile aggiunta speziata . Un abbraccio Simo e buon lunedì
RispondiEliminaUn piatto bene colorato, e credo che sia pure buonissimo cara Simona.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Non ho mai cucinato la quinoa ed è pure strano, in quanto mi piace esperimentare tanto in cucina. Comunque verrà il tempo anche per questa. Un bellissimo piatto e immagino anche molto gustoso !
RispondiEliminaMi piace tantissimo la quinoa ed il tuo piatto così colorato è davvero invitante ^_^
RispondiEliminaBuon inizio settimana Simo <3
Un gran bel piatto curcuma e paprika ci stanno benissimo insieme
RispondiEliminaChe buona Simo! La curcuma la uso spesso anch'io. Deve essere buonissimo questo piatto. Bravissima
RispondiEliminaSapori meravigliosi ed avvolgenti in questo piatto Simona! Già soltanto i colori mi mettono allegria :*
RispondiEliminaGuarda a me va benissimo come antipasto, come primo, come secondo e anche come dolce :-))
RispondiEliminaUn bacio
Erroneamente la prima volata che acquistai la quinoa pensavo fossero dei cereali.Comunque li trovo ottimi,meglio dei fagioli e delle lenticchie.Bella anche la tua ricetta,leggera e gustosa!!
RispondiEliminaUn bacione
Mi piace tantissimo la quinoa, e con questa tua ricetta si presenta benissimo e molto gustosa!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Che bello rivedere queste ricette sbucare!!! Colorate ed appetitose!!!
RispondiEliminaCon questo caldo, la tua proposta ci sta tutta. Gli ingredienti cci sono tutti, mi sa che ti copio l'idea ;) Ciao Simona buon lunedì
RispondiElimina