Anche per le insalate di riso uso varietà carnaroli, roma o arborio, (il parboiled non è nelle mie corde, non mi piace per niente la consistenza gommosa), lo tengo un po' al dente e, appena scolato, lo passo sotto il getto di acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura e lo faccio scolare, lo metto in una ciotola e condisco (per 250 g. di riso = per 4/6 porzioni circa) con olio e limone, poi ho aggiunto :
n. 2 würstel
n. 2 cucchiai di giardiniera (che risciacquo ed asciugo perchè detesto il sapore acido di quel liquido di conservazione) che taglio a cubettini
80 g cubetti di prosciutto cotto
n. 1 piccola lattina scolata dal liquido di conservazione del mix piselli e mais
una cucchiaiata di olive nere
n. 2 scatolette di tonno sgocciolato da 80 g.
100 g. salmone affumicato a filettini (quelle confezioni di scarto per cucinare ...insomma..ma che sono buonissimi e vanno benissimo... )
e poi aggiungo quello che ho al momento: a volte se ho ancora i carciofini che metto sott'olio io, cubetti di formaggio fresco, funghetti, basilico, rucola, pomodorini.
Coprire con pellicola, mettere in frigo ad insaporire un po' e servire
Insomma.... un'insalata di riso bella ricca, un piatto unico, veloce da fare soprattutto in vacanza da portare sotto l'ombrellone :-)
Beh, insomma, un'insalata di riso che fa venire fame!
RispondiEliminaCiao Simona!
oh! così si parla pane al pane e vino al vino se una cosa mi sta sulle balle la dico!! grande!! Pure io odio le mode culinarie così vengono periodi che vedi pubblicate in tutti i blog la stessa cosa e dici che palla!!! A volte uso i preparati ma di solito poi viene striminzita l'insalata e mai ricca come vorrei :( ora mi metto sotto per il tuo contest voglio pensare a qualcosa di speciale!
RispondiEliminaahahhahah mi hai fatto proprio ridere, grazie!
EliminaAnche io detesto il condimento nei baratoli. Così possiamo sbizzarrirci nel condire come più ci piace. Buonissima con questo condimento !
RispondiEliminaAnch'io ho sempre odiato quei vasetti già pronti x condire le insalate e ho trovato il giusto mix che mio marito adora..semplice semplice e veloce da fare :-)
RispondiEliminaIo uso x tutto il riso Baldo e non mi ha mai delusa!
giusto! ma sai che non ho mai l'abitudine di compare la qualità Baldo? e dire che abito in piemonte patria del riso, anche se in provincia di Vercelli e non Torino dove abito io, devo provare, grazie del consigli Consu
EliminaIo se posso (ma non sempre!!!!! :-))quando ho tempo e voglia evito anche la giardiniera,praticamente pulisco le verdure,le taglio a cubetti (carote,sedano,zucchine ecc ecc) e le cuocio a vapore.Così pure i piselli se ci sono li prendo freschi oppure congelati perchè li preferisco ai barattoli.E se sono in vena arrostisco anche un peperone da aggiungere a pezzetti.
RispondiEliminaAhahah praticamente ti serve una mattinata per preparare l'insalata di riso.
un bacione mia cara,buona giornata
hai perfettamente ragione su tutto! :-) beh si tutta la mattinata ma preparate anche le verdure beh ottieni si sicuro l'insalata di riso più buona del mondo...quando ne avrò voglia farò come te, ottimi consigli amica mia!
EliminaO brava!! cosi si fa... questo riso mi fa venire una fame anche a quest'ora... buona giornata
RispondiEliminainsalata di riso che con questo caldo ci vuole, il salmone aumenta l'appeal dell'insalatae stimola anche l'appetito che il caldo fa passare
RispondiEliminaOttima insalatina sfiziosa, mi piace quel biglietto da visita in alto, bravissima.
RispondiEliminaBuona domenica
Mandi