Il tempo è rinfrescato ed è l'ideale per continuare a fare le conserve, oggi approfitto degli ultimi pomodori maturi a puntino al sole (e non nei frigoriferi), non propriamente una ricetta, non do le dosi perchè non occorrono. I pomodori pelati si fanno davvero in pochissime, semplici e veloci mosse ed è meraviglioso trovarli in tutto il loro dolce sapore e profumo in autunno e in inverno perchè, per tanto che si acquistino di ottima qualità, il pomodoro messo via nei barattoli in casa (che sia acquistato dai coltivatori diretti o raccolti direttamente nel proprio orto), senza conservanti o succo di pomodoro che quasi sempre contiene acido citrico, ha tutto un altro sapore.
Si possono utilizzare i pomodori lunghi, perini, san marzano.
Il procedimento a crudo è lo stesso della mia polpa di pomodoro a pezzi.
Cosa serve:
pomodori perini, san marzano o lunghi q.b. (io 3 kg peso lordo)
qualche granello di sale grosso
una manciata foglie basilico ligure fresco
Per prima cosa lavare e sterilizzare i vasetti e i tappi (o capsule) nel modo consueto spiegato
quiMentre i barattoli sono nel forno, lavare i pomodori e mettere sul fornello una grandissima pentola con abbondante acqua (o più pentole se i pomodori sono davvero tanti) quando arriva a bollore, tuffare i pomodori pochi alla volta, scolarli con una schiumarola non appena si vede che la buccia di crepa (due minuti scarsi), adagiarli delicatamente dentro una o più ciotole e lasciarli intiepidire.
Sbucciarli (la buccia si toglie in un attimo), eliminare le imperfezioni e sistemarli dentro ai vasetti schiacciandoli un po' in modo che non si formino bolle d'aria, inframezzandoli con qualche fogliolina di basilico.
Quando sono tutti riempiti a circa mezzo cm dal bordo, versare all'interno la poca acqua formata all'interno della ciotola nella quale erano ad intiepidire, non occorre aggiungerne altra, colmare con una fogliolina di basilico e qualche granello di sale grosso. Io lo metto sempre (come si evince anche nella preparazione della polpa di pomodoro cruda) perchè da sapore ma serve anche a conservare meglio la preparazione.
Chiudere con tappi e/o capsule nuove e sterilizzare mettendo i vasetti in una o più pentole, coprirli abbondantemente con acqua fredda e portare ad ebollizione col coperchio. Calcolare 25-30 minuti da quando bolle, poi lasciare i vasetti a raffreddare nella pentola. Controllare che le capsule siano abbassate e che quindi si sia formato il sottovuoto prima di etichettare e riporre i vasetti in luogo fresco e asciutto come la cantina. Si conserva un anno.
Ma che bontà!!!! Prima o poi vorrei provare anch'io a fare i pelati in casa. Mi salvo questa ricetta 😊 Buona settimana.
RispondiEliminadai falla che è di una semplicità pazzesca ma rende molto! Ciao Dani un abbraccio grande!
EliminaMia mamma preparava sempre i pelati o anche la salsa, la aiutavo ma quando lei ha smesso per "raggiunti limiti di età" ho smesso anche io, e non ho più ripreso. Un peccato però, i tuoi vasetti sono bellissimi e sanno di buono!
RispondiEliminaGrazie Carla di avermi resa partecipe del tuo dolce ricordo, si peccato... magari chissà un giorno avrai voglia di farne qualche vasetto :-) un abbraccio grande
Elimina